Sport

Australian Open, avanzano i big. Domani tocca agli italiani

di Lino Sasso -


Carlos Alcaraz e Novak Djokovic hanno conquistato l’accesso al terzo turno degli Australian Open, primo Slam della stagione, con un montepremi record di 96,5 milioni di dollari australiani. Sul cemento di Melbourne Park, il numero 3 del mondo, Carlos Alcaraz, ha dominato il giapponese Yoshihito Nishioka (65 ATP) con un netto 6-0, 6-1, 6-4. Lo spagnolo si è detto soddisfatto della sua prestazione: “Stare in campo il meno possibile nei primi turni è un grande vantaggio. Oggi ho servito molto bene, grazie al lavoro svolto con Ferrero. Voglio migliorare ancora il servizio”. Alcaraz affronterà al prossimo turno il portoghese Nuno Borges, vincitore in tre set sull’australiano Jordan Thompson.
Più complicato il successo di Novak Djokovic, numero 7 del mondo, che ha battuto il portoghese Jaime Faria in quattro set: 6-1, 6-7 (4), 6-3, 6-2. Per Djokovic si tratta della sua 430ª partita nei tornei del Grande Slam, superando Roger Federer fermo a 429. Il serbo, con 379 vittorie e 51 sconfitte nei Major, ha dichiarato: “Amo questo sport e la competizione. I tornei del Grande Slam rappresentano l’essenza del tennis e sono orgoglioso dei traguardi raggiunti”. Djokovic, già vincitore 10 volte a Melbourne, sfiderà al terzo turno il ceco Tomas Machac, che ha eliminato Reilly Opelka in una maratona di cinque set.
La giornata di domani vedrà invece scendere in campo agli Australian Open i protagonisti del tennis italiano. Jannik Sinner affronterà l’australiano Tristan Schoolkate alla Rod Laver Arena alle 9:00, seguito da Jasmine Paolini, impegnata contro Renata Zarazua. Matteo Berrettini, invece, affronterà il danese Holger Rune alle 7:00, inaugurando la giornata degli azzurri.


Torna alle notizie in home