Esteri

California: divampano gli incendi ed esplodono le polemiche

di Ernesto Ferrante -


Mentre quattro enormi incendi avvolgono Los Angeles, piovono critiche sull’amministrazione Biden, accusata di aver messo a rischio vite, case e aziende con scelte politiche frutto di fanatismo ideologico e scarsa capacità di intervento. Cinque persone sono morte e oltre 130mila sono sotto ordine di evacuazione.

Sam Digiovanna, capo della Verdugo Fire Academy di Glendale, in California, ha dichiarato che più di mille vigili del fuoco stanno facendo del loro meglio “per fermare l’avanzata di questo incendio” e “creare una linea di contenimento intorno ad esso”.

“La nostra prima priorità è la protezione della vita, il che significa che molte volte evacuiamo le persone e ci assicuriamo che escano in sicurezza”, ha aggiunto Digiovanna, ex capo dei vigili del fuoco di Monrovia.

Il cosiddetto “tempo degli incendi”, un letale mix di venti forti, vegetazione secca e bassa umidità, è destinato a continuare fino a tutta la giornata odierna.

La città di Santa Monica ha emesso un ordine di emergenza nella tarda serata di mercoledì istituendo il coprifuoco dal tramonto all’alba nelle aree in cui sono in vigore gli ordini di evacuazione.

Diversi attori noti hanno perso le loro case a causa delle fiamme che hanno devastato Los Angeles. Un’abitazione appartenente ad Adam Brody, star di The O.C. e Nobody Wants This, e a sua moglie Leighton Meester di Gossip Girl, così come un’altra di proprietà del comico e attore Billy Crystal, sono tra le circa mille sventrate dall’incendio nel quartiere di Pacific Palisades.

Il presidente eletto Donald Trump ha detto che quanto è accaduto ha messo a nudo la “grossolana incompetenza” del governatore della California Gavin Newsom e del sindaco Karen Bass. “La FEMA di Biden non ha soldi – tutti sprecati nella nuova truffa verde! Los Angeles è una distruzione totale!!”, ha continuato il tycoon rincarando la dose.

“Il governatore Gavin Newscum, ha spiegato Trump, si è rifiutato di firmare la dichiarazione di ripristino dell’acqua che gli è stata presentata e che avrebbe permesso a milioni di litri d’acqua, (derivanti) dalla pioggia in eccesso e dallo scioglimento della neve dal nord, di fluire ogni giorno in molte parti della California, comprese le aree che stanno attualmente bruciando in modo praticamente apocalittico”.

“Non c’è abbastanza personale per combattere l’incendio”, hanno ammesso i vigili del fuoco. Nello stato più ricco degli Stati Uniti, la California, mancano le attrezzature necessarie. Le enormi difficoltà di queste ore hanno fatto riesplodere le polemiche per il trasferimento a Kiev, avvenuto nel 2022, di quelle considerate “in eccesso”. Strumentazioni azzerate sulla base di stime mendaci, che oggi sarebbero state preziose.


Torna alle notizie in home