Attualità

A CONTI FATTI – Rc Auto e pedaggi, rincari assicurati

di Giovanni Vasso -


Salgono anche Rc auto e pedaggi. Delle bollette ormai sappiamo (quasi) tutto. Così come sappiamo che, dopo luce e gas, sarà il turno di tanti altri rincari. Come quello delle assicurazioni per l’auto. La Rc auto, già a dicembre scorso, è salita di circa il 6,2 per cento, stando ai dati diffusi dal portale Facile.it. In soldoni, è proprio il caso di dirlo, il premio medio delle polizze auto per gli italiani è salito a poco meno di 644 euro. Un balzo che mette a rischio le tasche degli automobilisti. Che, a Capodanno, hanno brindato (amaramente) e come ormai da tradizione ai rincari dei pedaggi imposti da Autostrade per l’Italia, che gestisce la metà della rete autostradale italiana per complessivi 2.800 chilometri. Stavolta i rincari saranno adeguati all’inflazione: +1,8% in media. Aumenti pure sulla trafficatissima A3 Salerno-Napoli-Pompei: +1,67%. Per l’altra metà delle autostrade italiane, affidate ad altri concessionari, non cambierà nulla. Per ora. Ed è già tanto.

Se la convivenza finisce, non viene meno il dovere morale di sostenere anche economicamente l’ex compagno. Lo ha deciso la Cassazione secondo cui, anche per quanto riguarda le unioni di fatto si crea un vincolo, discendente dal rapporto more uxorio, di solidarietà e di assistenza. Non basta sbattere la porta e cambiare casa, anche ai conviventi si estendono obblighi e doveri derivanti dal rapporto di affetto, a prescindere o meno che questo sia finito oppure no.

Arriva Hilda, la mucca catalitica. No, non è un’altra canzone per bambini per tenere i pargoli incollati allo smartphone a tavola. La vacca da latte è il risultato di un esperimento genetico portato a termine in Inghilterra. Hilda, stando a Cool Cows, è più green delle sue sorelle vaccine dal momento che le sue emissioni, quelle che tanto preoccupano l’Ue e in particolar modo la Danimarca che ha proposto una tassa su flatulenze e rutti bovini, sarebbero prive di gas nocivi per l’ambiente.   


Torna alle notizie in home