Cultura & Spettacolo

Lumina Park: Milano si trasforma nel Magico Paese delle Meraviglie

di Alessandra Iannello -


A Natale si torna tutti un po’ bambini e quindi quale momento migliore per visitare il parco di luminarie più grande d’Italia che ricrea il Paese delle Meraviglie di Alice della favola di Levis Carrol?
Si chiama Lumina Park e dopo aver affascinato più di 500.000 visitatori in Europa, con tappe in città come Praga, Vilnius e Budapest, porta per la prima volta in Italia, a Milano, il suo format innovativo di installazioni luminose.
Sede del Villaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie è l’Ex Macello restituito alla città grazie ad Aria, il progetto di riqualificazione urbana dell’area di viale Molise che era stata dismessa dagli anni 90 e che oggi è stata trasformata in spazio multifunzionale che si propone come prima Area Carbon Negative del Comune di Milano.
Il parco incantato promette un’esperienza unica tra più di 200 installazioni luminose, arte e tecnologia, pensata per stupire grandi e piccini.
Il viaggio nel Lumina Park milanese stupisce i visitatori con installazioni luminose, culture interattive e giochi di luce che raccontano la magia senza tempo di una delle favole più amate, quella che narra le avventure straordinarie della piccola Alice. Così, camminando lungo un percorso di circa 1,5 km accompagnati dal Bianconiglio, ci si ritrova nel Castello delle Meraviglie, ci si perde nel Labirinto di Carte e si rivive l’emozione di incontrare la Regina di Cuori in un’area a lei completamente dedicata.
Ogni tappa è studiata per offrire un’esperienza sensoriale completa, con effetti speciali e accompagnamenti sonori che immergono i visitatori in un’atmosfera fiabesca.
Ci sono i Fiori Parlanti del giardino del Brucaliffo, la Casa di Bianconiglio e la giostra incantata.
Ogni attrazione si caratterizza per luci, suoni ed effetti speciali realizzati da Lumina con alcune delle migliori maestranze europee nell’ambito delle installazioni artistiche.
Più di un semplice parco di luci, Lumina è una celebrazione del potere dell’immaginazione, con giochi interattivi e installazioni che stimolano la fantasia e invitano i visitatori a diventare protagonisti di questa avventura.
All’interno del parco non mancano set up fotografici per permettere a tutti i visitatori di immortalare il momento e aree in cui si può interagire con le sculture luminose e partecipare a elettrizzanti quiz tematici.
Come in Alice nel Paese delle Meraviglie c’è la casa della Lepre Marzolina, che nella fiaba di Lewis Carroll prende il tè insieme al Cappellaio Matto, al Lumina Park ci si ritrova nel bar a bere cioccolata calda e tè accompagnati da dolcetti o ad assaporare una nuvola di zucchero filato.
Il parco luminoso sarà visitabile tutti i giorni al calare del sole fino al 2 marzo.


Torna alle notizie in home