Economia

Educazione sessuale a scuola, magistrati e Tav: arrivano gli emendamenti alla manovra

di Giovanni Vasso -


Via libera all’emendamento presentato da Riccardo Magi: arriva mezzo milione per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole. L’ok è arrivato dalla conferenza dei capigruppo alla Camera. L’annuncio lo ha dato lo stesso Riccardo Magi che in una nota ha rivendicato il successo dell’iniziativa di Più Europa: “Una buona notizia: è stato approvato nella legge di bilancio un nostro emendamento per incrementare di 500mila euro il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, per promuovere, nell’ambito dei piani triennali dell’offerta formativa, interventi educativi e corsi di informazione e prevenzione rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, relativamente alle tematiche della salute sessuale e dell’ educazione sessuale e affettiva”. Magi ha infine riferito di considerare l’ok “un piccolo ma importante passo innanzitutto per iniziare a contrastare culturalmente la violenza di genere e per prevenire la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili che stanno tornando a diffondersi in maniera preoccupante tra i giovani. Una vittoria di +Europa di cui andiamo fieri”.

Intanto è arrivato il via libera anche a un emendamento che consentirà al ministero della Giustizia di assumere altri 200 magistrati e, restando sempre nei banchi di scuola, altri 500mila euro saranno dirottati verso il fondo “per il contrasto della povertà alimentare a scuola” e servirà a dare una mano alle famiglie che versano in condizioni economiche difficili per pagare le rette della mensa scolastica. Al contempo, il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato l’assunzione di nuovo personale di sostegno: “Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134 posti per il sostegno. Dall’anno scolastico 2026/27 l’organico complessivo dei docenti di sostegno, grazie alla legge di bilancio, sarà quindi incrementato di 2.000 unità”.

La Lega esulta per l’ampliamento delle dotazioni alle infrastrutture dei trasporti, a cominciare dalla Tav: “Con l’approvazione in commissione Bilancio di un emendamento della Lega, arriva un miliardo di euro in più per la realizzazione della Tav Torino – Lione. Risorse fondamentali per portare a compimento un’opera infrastrutturale strategica per i collegamenti tra Italia e Francia. In questo senso, importante anche l’impegno di oltre 652 milioni di euro previsto per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, altra opera indispensabile nell’ottica dello sviluppo delle reti di trasporto nel nord del nostro Paese. Un risultato che dimostra, ancora una volta, il cambio di passo che la Lega ha saputo imprimere rispetto al passato”.


Torna alle notizie in home