Attualità

Sciopero generale venerdì 13 dicembre: si fermano ancora i trasporti

di Redazione -


Venerdì 13 dicembre 2024, i sindacati di base hanno indetto uno sciopero generale che coinvolgerà vari settori, tra cui trasporti, sanità e scuola. Nonostante l’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che limita la durata dell’agitazione a 4 ore, l’Unione Sindacale di Base (Usb) ha dichiarato che manterrà la mobilitazione per l’intera giornata, definendo il provvedimento “illegittimo”.

Trasporto ferroviario: sciopero ridotto a 4 ore

Per il personale del Gruppo Fs Italiane, lo sciopero sarà limitato alla fascia oraria tra le 9 e le 13, come stabilito dall’ordinanza ministeriale. Tuttavia, Trenitalia avverte che potrebbero verificarsi disagi anche prima e dopo tale periodo, con possibili cancellazioni e ritardi su Frecce, Intercity e treni regionali.

I passeggeri sono invitati a verificare la disponibilità dei servizi tramite i canali ufficiali: l’App Trenitalia, il sito trenitalia.com, i social del Gruppo Fs, il numero verde 800 89 20 21 e gli uffici di assistenza nelle stazioni.

Sciopero 13 dicembre – Trasporto pubblico locale: disagi in diverse città

Anche il trasporto pubblico locale sarà interessato dallo sciopero nella fascia oraria dalle 9 alle 13. A Roma, la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati aderiranno alla mobilitazione, come comunicato da Roma Servizi per la Mobilità. Tuttavia, Usb ha annunciato la possibilità di estendere lo sciopero a 24 ore, il che potrebbe causare disagi per l’intera giornata.

A Bologna, Tper ha comunicato che il personale dei servizi automobilistici e filoviari si asterrà dal lavoro nella fascia garantita 9-13, rispettando comunque i servizi minimi essenziali.

Settore aereo: sciopero il 15 dicembre

Il settore aereo sarà escluso dalla mobilitazione del 13 dicembre. I lavoratori di questo comparto incroceranno le braccia domenica 15 dicembre.

L’agitazione del 13 dicembre, sebbene ridimensionata in molti settori, potrebbe comunque avere un forte impatto sulla circolazione e sui servizi essenziali. Ai cittadini si raccomanda di pianificare con anticipo gli spostamenti e di monitorare le informazioni sui canali ufficiali.


Torna alle notizie in home