Reggio Emilia, macchinista muore investito da un treno
Un tragico incidente si è verificato mercoledì sera intorno alle 20:40 presso lo scalo merci di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, dove un macchinista di Mercitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato, è stato investito e ucciso da un treno in transito. L’uomo, che aveva appena terminato il turno di lavoro, stava camminando lungo i binari per raggiungere la stazione quando è stato colpito da un treno regionale in corsa. L’impatto non gli ha lasciato scampo.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri per avviare i rilievi e ricostruire con precisione l’accaduto. Secondo le prime ipotesi, il macchinista si sarebbe avvicinato troppo ai binari, una manovra che si è rivelata fatale.
L’incidente ha avuto ripercussioni significative sulla circolazione ferroviaria: la linea Milano-Bologna è stata subito sospesa per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti necessari.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso il proprio cordoglio per la tragedia, dichiarando: “Provo un profondo dolore per la scomparsa di questo macchinista. Porgo le mie più sentite condoglianze ai suoi cari e a tutti i suoi colleghi di lavoro.” Salvini ha inoltre richiesto una relazione dettagliata per fare luce sull’accaduto e comprendere le cause dell’incidente.
Questo episodio drammatico si inserisce in una lunga scia di incidenti sul lavoro che continuano a verificarsi in Italia, sollevando ancora una volta interrogativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sui sistemi di protezione per i lavoratori impiegati in settori ad alto rischio.
Torna alle notizie in home