Bancomat e Pos in tilt da ore: un guasto elettrico ha bloccato milioni di italiani
Bancomat e Pagobancomat, il sistema è in tilt da stamattina. Il disservizio rilevato fin dalle ore 11.00 circa – ha fatto sapere l’azienda che governa 31 milioni di carte in circolazione, poco meno di 500 milioni di prelievi per un valore di oltre 100 miliardi e 2,4 milioni di terminali Pos – è stato generato da una problematica segnalata da Worldline (una fintech francese operativa da oltre 50 anni che è il quarto leader dei pagamenti nel mondo) e riferita a un incidente causato da un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che ha cominciato ad avere, a cascata, impatti su vari servizi di pagamento. Un incidente che era stato reso noto anche da Nexi, leader nel mercato delle soluzioni di pagamento digitale.
Una coincidenza davvero sfortunata per Bancomat che proprio oggi al Salone dei Pagamenti di Milano con il suo ad Fabrizio Burlando ha presentato la sua nuova strategia aziendale, riunendo sotto lo stesso brand Bancomat anche PagoBancomat e Bancomat Pay.
“Bancomat è veramente un’infrastruttura fondamentale per questo Paese. Ha 40 anni, ma il bello deve ancora venire”: le parole del suo presidente Franco Della Sega che ha illustrato il nuovo logo (il primo marchio di Bancomat, che risale al 1983, si ispirava a un gabbiano per evocare la libertà di prelievo al di fuori degli orari degli sportelli bancari), a fine giornata risuonano un po’ paradossali per un tilt che ha sicuramente creato disagio a milioni di consumatori. Una circostanza negativa, innanzitutto per la concomitanza di questi problemi durante la vigilia del Black Friday. Non sono segnalate notizie dettagliate dai centri commerciali, dagli outlet e dagli altri luoghi dello shopping guidato dalle offerte di questi giorni ma è fuor di dubbio che i disservizi che durano da stamattina hanno impedito a tutti coloro che hanno questo tipo di carte di saldare il conto al bar o al ristorante, di fare acquisti col Pos o di prelevare i contanti.
Torna alle notizie in home