Attualità

La terza Coppa Davis: Berrettini e Sinner giganti contro l’Olanda

di Giorgio Brescia -


Berrettini e Sinner giganti contro l’Olanda, la Coppa Davis ritorna all’Italia: è la terza volta. Un super Matteo Berrettini supera nettamente in due set l’olandese Botic Van de Zandschulp con il punteggio di 6-4, 6-2 in appena un’ora e 18 minuti e regala il punto dell’1-0 all’Italia contro l’Olanda nella finale di Coppa Davis di Malaga. La seconda sfida, che potrebbe essere decisiva per gli azzurri di Filippo Volandri per vincere la seconda Davis consecutiva, vedrà in campo il numero uno al mondo Jannik Sinner contro Tallon Griekspoor. Jannik Sinner conquista poi il punto decisivo del 2-0 sull’Olanda battendo Tallon Griekspoor in due set con il punteggio di 7-6 (7-2), 6-2 e regala all’Italia la seconda Coppa Davis consecutiva, confermandosi campioni, come avevano fatto le ragazze nella Bjk Cup. La squadra guidata da Filippo Volandri si è imposta 2-0 sugli oranje in finale a Malaga grazie ai successi di Matteo e Berrettini e Jannik Sinner, portando l’ennesima gioia al numero uno al mondo in questa stagione fantastica.

Si chiude con l’ennesimo trionfo l’annata straordinaria del tennis italiano. L’Italia diventa così la quinta nazione a conquistare nello stesso anno la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup dopo Usa (1963, 1969, 1978, 1979, 1981, 1982 e 1990), Australia (1964, 1965 e 1973), Repubblica Ceca (2012) e Russia (2021).

Una vittoria, quella di Sinner, molto più sofferta del previsto, soprattutto nel primo set, grazie ad un Griekspoor che ce l’ha messa tutta. È la seconda vittoria di fila in Coppa Davis per gli azzurri ed è il terzo trionfo della storia per la Nazionale italiana maschile del tennis dopo il primo successo datato 1976.


Torna alle notizie in home