Per Abbonati

Fmi, Georgieva: se banche centrali frenano i governi non devono accelerare

di Alessio Gallicola -


“Quando la politica monetaria tira il freno la politica di bilancio non deve spingere sull`acceleratore”. Questo quanto dichiarato quest’oggi, in una conferenza stampa alle assemblee autunnali con la Banca mondiale da parte di Kristalina Georgieva, direttrice del Fmi.
In questa fase bisogna abbassare l`inflazione: “sappiamo che i rialzi dei tassi hanno un prezzo sulla crescita, ma sappiamo anche che non stringere abbastanza per ricondurre l`inflazione significherebbe tassi alti più a lungo, facendo anche più danni a crescita il lavoro. Servono misure determinate delle banche centrali”, ha aggiunto.
Inoltre è stato evidenziato che servono in questa fase “politiche di bilancio responsabili, per aiutare imprese e famiglie vulnerabili ma dobbiamo farlo con i margini di bilancio esauriti” a causa dei danni provocati da lockdown, restrizioni e spese decise a motivod el Covid. “Se dobbiamo al tempo stesso aiutare la gente e combattere l`inflazione dobbiamo assicurare che le politiche di bilancio le politiche monetarie” non siano in conflitto, ha concluso Georgieva.


Torna alle notizie in home