Eventi

Al via la Kings League Italia, una ventata di novità nel panorama calcistico

di Gianluca Pascutti -


La Kings League Italia è una nuova competizione di calcio a 7, nata dall’intuizione di Gerard Piqué, ex difensore del Barcellona. Dopo aver riscosso enorme successo in Spagna e Sudamerica, il format approda in Italia con l’intento di rivoluzionare il modo in cui il pubblico vive lo sport, mescolando partite mozzafiato e intrattenimento digitale. La presentazione di ieri sera si è svolta a Torino: tra i presenti Buffon, Piqué, Ibrahimovic, Toni, Chiellini, Pirlo, Marchisio, alcuni ex calciatori invece erano in collegamento come Totti e Del Piero. Durante la presentazione è stata anche annunciata la data della finale della Kings World Cup Nations, il torneo dove si sfideranno le migliori nazioni delle varie Kings League. Prenderà il via il 1° gennaio 2025, e in meno di sue settimane i 16 Paesi partecipanti si sfideranno per essere incoronati come primi Campioni del Mondo della Kings League. La finalissima si disputerà il 12 gennaio 2025 all’Allianz Stadium. I biglietti sono disponibili online sul sito kingsleague.pro.

Quando comincia e dove vederla

Il torneo è stato inaugurato il 18 novembre 2024 a Torino e le partite possono essere seguite in streaming sui principali canali social della lega, come Twitch, YouTube, TikTok, e X. La scelta di queste piattaforme digitali punta a coinvolgere un pubblico giovane e interattivo​.

Caratteristiche e regole uniche

La Kings League si distingue per un regolamento fuori dagli schemi:

  • Durata delle partite: 40 minuti suddivisi in due tempi da 20. Durante ogni match ci sono eventi particolari che possono accadere a seconda del minutaggio.
  • L’incontro inizia con una palla che cade da una gabbia fissata in alto e con le due squadre che schierano un solo giocatore in campo può essere un portiere, un difensore, un centrocampista o un attaccante.
  • Ogni minuto, trascorso verrà inserito in campo un altro calciatore, fino ad arrivare al completamento delle due formazioni entro i primi 5 minuti di gioco. 
  • Giocatori e draft: Ogni squadra è composta da un mix di ex professionisti, amatori e influencer, selezionati tramite un sistema di draft aperto al pubblico.
  • Carte speciali: Gli allenatori possono utilizzare carte strategiche per ottenere vantaggi, come gol extra o penalità per l’avversario.
  • Zero pareggi: In caso di parità al termine dei 40 minuti, si prosegue con il golden goal e, se necessario, ai calci di rigore​.
  • La sfida subisce altre variazioni al minuto 18 della partita.  L’incontro viene messo in pausa e viene lanciato in campo un grande dado che decreterà il numero dei calciatori che si affronteranno negli ultimi due minuti restanti prima della chiusura del primo e secondo tempo. In questi 240 secondi i gol varranno doppio.

Ogni squadra ha un presidente che funge da ambasciatore e stratega della squadra. Tra i protagonisti della Kings League Italia spiccano volti come Fedez, Er Faina, e altri nomi noti della scena digitale. La partecipazione diretta di influencer e celebrità arricchisce lo spettacolo, portando un pubblico trasversale e una maggiore interattività​ La Kings League Italia rappresenta una ventata di novità nel panorama calcistico, unendo il fascino del gioco con la creatività del mondo digitale. Questo format non solo intrattiene ma coinvolge attivamente gli spettatori, rendendoli parte integrante dello spettacolo.


Torna alle notizie in home