Umbria, Proietti avanti nelle proiezioni. Emilia Romagna, de Pascale è governatore
Seggi chiusi in Umbria ed Emilia Romagna, lanciati i primi exit poll mentre parte lo scrutinio delle schede. Secondo i primi risultati di Opinio per la Rai e di Swg per la 7, era testa a testa tra la governatrice umbra uscente del centrodestra Donatella Tesei e la sua contendente del centrosinistra, Stefania Proietti, praticamente appaiate. Molto avanti, invece, in Emilia Romagna, il candidato governatore del centrosinistra Michele de Pascale rispetto alla sfidante Elena Ugolini del centrodestra.
Il candidato del centrosinistra in Emilia Romagna si è confermato molto avanti anche negli instant poll e nelle successive proiezioni, il divario che lo fa primo rispetto a Ugolini è di circa 16 punti: tutti commentatori e le dichiarazioni lo danno ormai presidente. In Umbria, le proiezioni ora oscillano a favore di Proietti nei confronti di Tesei.
Secondo Youtrend, il divario tra Proietti e Tesei è incolmabile. E’ attesa tra circa un’ora al Comitato elettorale Donatella Tesei, governatore uscente dell’Umbria. Nella sede di via XX settembre, finora disertata dai leader politici, sarà la candidata del centrodestra la prima a commentare il voto. L’arrivo tra un’ora, viene sottolineato dallo staff, è legato alla necessità di avere dati più certi sul voto. Commenta la probabile vittoria del centrosinistra Emanuele Prisco, sottosegretario al ministero dell’Interno e coordinatore di Fdi in Umbria: “Fino a qualche mese fa l’Umbria non veniva data tra le regioni favoritissime per il centrodestra. Dopodiché, aspettiamo una percentuale intorno al 30% del campione per vedere se il divario si accorcia, aumenta o rimane stabile”.
IN AGGIORNAMENTO
Torna alle notizie in home