Attualità

BMW F450 GS: la nuova piccola avventuriera pronta a rivoluzionare il segmento A2

di Gianluca Pascutti -

Nuova BMW F450


Con il concept F450 GS, BMW Motorrad preannuncia un nuovo modello che si collocherà tra le attuali G310 e F800/900, offrendo una moto di media cilindrata guidabile con patente A2. Questa nuova “piccola” GS è pensata per combinare un prezzo accessibile con una potenza di 48 CV, rendendola ideale per i giovani e gli appassionati di fuoristrada. Secondo quanto riferito dalla casa tedesca, il progetto è già a uno stadio avanzato e la produzione è prevista per il 2025. “Il nostro obiettivo principale nello sviluppo della nuova BMW Concept F 450 GS è stato quello di garantire la massima maneggevolezza in questo segmento, abbinata a prestazioni elevate e grande accessibilità”, spiega Sepp Mächler, product manager di BMW. Il concept mira infatti a offrire un’esperienza di guida coinvolgente sia su strada che in fuoristrada. Dotata di un motore bicilindrico in linea completamente nuovo e di una ciclistica pensata per l’off-road, la F 450 GS si distingue per la sua livrea Racing Blue Metallic, ispirata ai colori blu, bianco e rosso della R 1300 GS Trophy. Tra le sue caratteristiche spiccano un’accensione innovativa, 48 CV di potenza, una coppia elevata ai bassi regimi e un design compatto che sfrutta materiali leggeri come il magnesio per ottenere un elevato rapporto cilindrata-potenza. Dal punto di vista strutturale, la moto presenta un telaio studiato appositamente. “Siamo partiti da zero per sviluppare un veicolo che garantisse eccellenti prestazioni fuoristrada senza compromettere l’agilità su strada”, afferma Marc Weber, capo ingegnere del progetto. Per questo, la Concept F 450 GS è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati completamente regolabile e un ammortizzatore con smorzamento regolato in base al carico, ispirati alle tecnologie utilizzate nel rally e nell’enduro. Grazie all’uso di soluzioni costruttive avanzate e materiali leggeri, è stato possibile ottenere un peso ridotto, vicino al limite minimo di 175 kg per la classe A2. La moto include inoltre il sistema BMW Connectivity, che permette, grazie a un display da 6,5 pollici, di collegare il proprio smartphone e altri accessori. Per quanto riguarda il modello di serie che seguirà questo concept, Johann Simon, project manager, assicura che non ci saranno compromessi: “Rimarrà il più fedele possibile al concept, intervenendo solo sull’altezza della sella per migliorare accessibilità e maneggevolezza. In alternativa alle ruote a raggi incrociati da 19 pollici all’anteriore e 17 al posteriore, valuteremo anche l’opzione di cerchi in alluminio pressofuso, più leggeri ma altrettanto resistenti”.


Torna alle notizie in home