Biden esce di scena con stile: “L’America si ama anche quando si perde”
Joe Biden esce di scena con stile: non si metterà di traverso e, anzi, ha assicurato una transizione ordinata e pacifica al suo successore Donald Trump. Il presidente uscente ha tenuto, oggi, un discorso agli Stati Uniti. In cui ha smorzato (e molto) i toni della polemica politica e ha invitato, sostanzialmente, il Paese a una sorta di riappacificazione nazionale. “Ieri ho parlato con il presidente eletto Trump per congratularmi con lui per la sua vittoria, e gli ho assicurato che ordino a tutta la mia amministrazione di lavorare con il suo team per garantire una transizione pacifica e ordinata. Questo è ciò che il popolo americano merita”, ha dichiarato Biden.
Per il presidente al termine del suo mandato, una sconfitta elettorale non è una sconfitta definitiva. E, soprattutto, non impedisce a chi perde di continuare ad amare gli Stati Uniti: “Accettiamo la scelta fatta dal Paese. Ricordate, una sconfitta non significa che siamo sconfitti. Abbiamo perso questa battaglia. L’America dei vostri sogni vi sta chiamando a rialzarvi. Questa è la storia dell’America da oltre 240 anni e continua. Ho detto molte volte che non puoi amare il tuo Paese solo quando vinci”. E, dopo aver invitato a raffreddare i livelli di scontro e “ad abbassare la temperatura” ha aggiunto che è arrivato il tempo di “tornare a vedersi non come avversari ma concittadini”. Inoltre, Biden s’è detto speranzoso nel fatto che “in seguito potremo mettere fine alla questione dell’integrità del sistema elettorale americano. È onesto, è giusto, è trasparente e ci si può fidare”. Insomma, stop alle polemiche, zero recriminazioni, basta polemiche. Testa bassa e lavorare.
Infine, un pensiero a Kamala Harris: “Ha condotto una campagna stimolante e tutti hanno potuto vedere qualcosa che ho imparato a rispettare da tanto: il suo carattere. Ha la spina dorsale dritta. Ha un grande carattere, un vero carattere”, ha detto Biden dando alla sua ex vice, che lo avrebbe incolpato della sconfitta, una grande lezione di stile: “Ha dato tutto il suo cuore e lei e tutto il suo team dovrebbero essere orgogliosi della campagna che hanno condotto”.
Torna alle notizie in home