Trump nuovo presidente Usa
Donald Trump è stato eletto presidente. La proiezione di Fox news è stata accolta con un boato al Convention Center di Palm Beach, dove è atteso a momenti per un discorso davanti ai suoi sostenitori. Trump è il 47mo presidente degli Stati Uniti.
Il candidato repubblicano ha raggiunto finora 277 grandi elettori, sette in più dei 270 a cui era fissato il quorum per la Casa Bianca. Trump ha espugnato almeno due dei tre Stati del cosiddetto Blue wall, conquistando i 10 grandi elettori del Wisconsin ed i 19 della Pennsylvania. La scelta del leader del GOP di dialogare in maniera semplice e diretta con la classe media, sembra aver pagato.
Lo speaker dei Repubblicani alla Camera dei Rappresentanti, Mike Johnson si è congratulato mercoledì con il “presidente eletto”.
Con la vittoria in Georgia (16), annunciata dalla Cnn, Trump era salito sale a 246 grandi elettori, a soli 24 dal quorum necessario per entrare per la seconda volta alla Casa Bianca da presidente. Kamala Harris, si è rifiutata di parlare, prendendo tempo, come fece Hillary Clinton nel 2016.
“Ci sono ancora voti da contare e Stati che non sono stati assegnati. Non sentirete la vicepresidente stasera, la sentirete domani, quando parlerà al paese”. Lo ha detto il co-presidente della campagna di Harris, Cedrid Richmond.
I familiari del tycoon sono già al “watch party” elettorale, che si tiene al centro congressi di Palm Beach. Lo riferiscono i media americani, precisando che Donald Trump Jr sta stringendo la mano ai sostenitori e alzando i pugni in aria in segno di vittoria.
I repubblicani hanno già conquistato il Senato. The Donald si è aggiudicato il voto popolare e ha vinto la sfida dei consensi tra gli elettori under 30, tradizionale bacino dei democratici. Il magnate ha raccolto più voti tra questo blocco di elettori di qualsiasi candidato repubblicano dal 2008. Come era previsto, il ha conquistato favori soprattutto tra i giovani maschi, il cosiddetto “bro vote”.
La prevalenza trumpiana in Michigan ha certificato anche lo spostamento delle comunità arabo-americane, che hanno mostrato sfiducia verso la sostituta in corsa di Biden.
Scacco rosso anche alla Camera, dove sono stati strappati tre seggi ai democratici in North Carolina. Si tratta del 13esimo distretto vinto dell’ex procuratore federale Brad Knott, del 6sto da Addison McDowell e del 14esimo da Tim Moore.
“L’America è una nazione di costruttori. Presto sarete liberi di costruire”. Così il Ceo di Tesla e Space X e sostenitore di Donald Trump, Elon Musk in un post su “X”.
Il Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico superando lievemente la soglia dei 75.000 dollari (a 75.005 dollari) spinto dalla prospettiva di un alleggerimento normativo favorevole alle valute digitali con la vittoria del leader del GOP.
Torna alle notizie in home