Alessandria, picchiano compagno di classe e postano video sui social
Un presunto episodio di bullismo, divenuto pubblico anche sui social grazie alla condivisione di un video, sta destando preoccupazione e incredulità a Spinetta Marengo, frazione di Alessandria. Le immagini mostrano due ragazzi della scuola media Alfieri di Spinetta intenti a colpire con schiaffi e spintoni un loro coetaneo. Sembra che il video sia stato ripreso da un altro studente, mentre almeno altri tre ragazzi avrebbero assistito alla scena senza intervenire.
L’incidente, secondo quanto riportato, si sarebbe verificato nelle vicinanze dell’edificio scolastico. Il video, inizialmente condiviso in alcune chat su WhatsApp, ha presto raggiunto i genitori della vittima, portando i familiari a sporgere denuncia alla Polizia. La scuola, che fino a questo momento non aveva avuto episodi di bullismo di questo tipo, ha reagito prontamente convocando una riunione straordinaria del collegio docenti per discutere della situazione e individuare le azioni più appropriate.
Alessandria, bullismo e video sui social: la preoccupazione della scuola
Nei prossimi giorni, sarà compito del consiglio di classe valutare l’adozione di eventuali misure disciplinari nei confronti dei ragazzi coinvolti come aggressori. Tuttavia, la preoccupazione principale della scuola e dei genitori non è solo quella di punire i responsabili, ma anche di evitare l’isolamento della vittima e di affrontare l’episodio con un approccio che possa includere anche il sostegno per i ragazzi che hanno commesso l’atto. A tal fine, le famiglie di tutti i ragazzi coinvolti, sia della vittima sia degli autori dell’aggressione, saranno invitate a un incontro con la scuola al più presto, per garantire un confronto diretto e trovare soluzioni che aiutino a prevenire altri episodi simili in futuro.
Torna alle notizie in home