Regionali Liguria, la diretta dei dati: il testa a testa verso la fine, Bucci è avanti
Regionali Liguria, secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con un forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%. Il candidato Nicola Morra è dato da zero al 2%.
In Liguria è andato alle urne meno di un elettore su due, facendo segnare l’affluenza più bassa di sempre per un’elezione regionale. I dati non sono ancora definitivi, ma quando è stato superato il 60% dello spoglio, l’affluenza regionale è fissata al 46,46%, a fronte di un 53,48% del 2020. La provincia peggiore sembra confermarsi quella di Imperia, a cavallo del 40%.
ORE 16.10 La prima proiezione SWG per la 7 conferma il testa a testa: Bucci al 49%, Orlando al 47,5% su un campione dell’8% con un errore stimato dell’1,35%. Opinio per la Rai con la sua prima proiezione ribadisce il vantaggio del centrodestra, però più ampio: 49,8% per Bucci, 46,5% per Orlando. Una indiscrezione indicherebbe un forse prevedibile ma comunque clamoroso flop dei 5Stelle nella Regione ove sono nati.
ORE 16.35 La seconda proiezione SWG raddoppia il campione al 15%, riduce la probabilità di errore all’1,25% e conferma Bucci avanti al 49,6% e Orlando al 47,3%. I conteggi di Genova città darebbero avanti Orlando, anche in sezioni ove Bucci da sindaco aveva stravinto in passato. Per questo gli analisti sono cauti e attendono nuovi affinamenti delle proiezioni.
ORE17.40 I dati reali forniti da Eligendo, 251 sezioni su 1785, circa un settimo, continuano a dare Bucci avanti rispetto ad Orlando, ma di poco più di 4/500 voti: 48,44% su 47,69%. Un vantaggio risicato che però i commentatori ormai danno come indicativo di una prevalenza del candidato di centrodestra sul suo principale avversario.
ORE 18.45 La più recente proiezione SWG continua a confermare, arrivati al 57% dei voti, Bucci avanti su Orlando, 49,3% a 47,6% con un errore statistico del solo 0,7%. E continua da un’ora e più il paradosso dei dati reali di Eligendo che danno avanti invece Orlando su Bucci, superato il 50% delle sezioni scrutinate. Ciò per la prevalenza nei dati reali dei voti scrutinati a Genova, ove Bucci è bocciato a favore di Orlando.
ORE 20.00 Le ultime proiezioni continuano a dare avanti Bucci su Orlando. Anche Eligendo, salvo improvvise sterzate, è ormai con i dati reali dalla sua parte. Il candidato di centrodestra si avvia alla vittoria per poche migliaia di voti su Andrea Orlando.
LA CRONACA DELLA GIORNATA PRIMA DELLA CHIUSURA DEI SEGGI
Riaperti i seggi per la seconda giornata di voto in occasione delle regionali in Liguria. Gli elettori potranno recarsi alle urne fino alle 15, dopo di che inizierà lo spoglio che decreterà chi sarà il nuovo presidente della regione tra il sindaco di Genova Marco Bucci e il deputato del Partito Democratico Andrea Orlando, nonostante i candidati a governatore siano addirittura 9.
I risultati di questo test regionale, al quale seguiranno quelli di Umbria ed Emilia Romagna il 17 e 18 novembre, sono attesi già per questa sera e saranno anticipati da exit poll e proiezioni regionali.
Sul fronte della partecipazione, del milione e trecentomila elettori chiamati a votare in occasione delle regionali in Liguria, dopo i quasi dieci anni di amministrazione di Giovanni Toti, alle 23 della prima giornata di voto si è registrata un’affluenza pari solamente al 34,68% degli aventi diritto. Dai dati resi noti dal Viminale si registra, dunque, una netta flessione rispetto alle precedenti elezioni quando al termine del primo giorno di votazioni il dato sull’affluenza si era assestato al 39,80%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. Il fatto che a Genova e a La Spezia si registri il tasso di affluenza più significativo non è un caso considerando che i due principali competitor per le elezioni regionali in Liguria, Marco Bucci sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, e Andrea Orlando candidato per Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e Italia viva, che pur senza una propria lista ha propri candidati in una civica, sono originali proprio di queste due città.
Torna alle notizie in home