Attualità

Le Truppe Speciali più temute al mondo

di Gianluca Pascutti -


Le truppe speciali sono forze d’élite dei vari eserciti, addestrate per operazioni particolarmente complesse che richiedono abilità, resistenza e coraggio fuori dal comune. Di seguito una classifica delle cinque forze speciali considerate tra le più preparate al mondo:

Navy SEALS – Stati Uniti

Probabilmente la forza speciale più conosciuta al mondo. SEAL è l’acronimo di “Sea, Air, and Land”. I Navy SEALS hanno una grande versatilità, sono truppe, addestrate a intervenire in ogni tipo di ambiente. Selezionati tra i migliori elementi della Marina USA, i membri dei SEAL affrontano un addestramento tra i più estenuanti, tra cui la famigerata “Hell Week”, cinque giorni consecutivi di esercitazioni estreme con poche ore di sonno. La loro fama è stata alimentata da operazioni di alto profilo, come l’eliminazione di Osama bin Laden.

Special Air Service (SAS) – Regno Unito
Il SAS è una delle forze speciali britanniche più rispettate, celebre per il suo motto “Who Dares Wins” (Chi osa vince). Fondato durante la Seconda Guerra Mondiale, il SAS è specializzato in operazioni di ricognizione, salvataggio di ostaggi e guerriglia. Gli aspiranti SAS devono superare prove fisiche e mentali estremamente impegnative, incluse missioni in luoghi impervi come le giungle o i deserti. Le loro tattiche e il loro stile operativo hanno ispirato numerose altre forze speciali.

Spetsnaz – Russia
Le forze speciali russe Spetsnaz sono una delle unità più temute. Nati durante l’epoca sovietica, oggi fanno parte delle forze speciali dell’FSB e delle altre branche dell’esercito russo. L’addestramento è incredibilmente intenso e si basa su un approccio duro e aggressivo, che prevede anche l’uso di tecniche di combattimento corpo a corpo come il Sambo, un’arte marziale di origine sovietica. Le Spetsnaz si distinguono per il loro coraggio in operazioni ad alto rischio e sono spesso impiegate in missioni di antiterrorismo.

Gruppo di Intervento della Gendarmeria Nazionale (GIGN) – Francia
Il GIGN è una delle migliori unità antiterrorismo a livello mondiale. Fondato nel 1974 dopo il massacro di Monaco, il GIGN è specializzato in salvataggi di ostaggi e in operazioni di contro-terrorismo. Famosi per il loro rigore e la capacità di gestire situazioni di alta tensione, i membri del GIGN devono affrontare un addestramento che include simulazioni di crisi. Si dice che ogni membro del GIGN abbia contribuito a salvare almeno un ostaggio durante la carriera.

Sayeret Matkal – Israele
La Sayeret Matkal è l’unità d’élite delle forze di difesa israeliane, nota per l’intelligenza strategica e le operazioni di intelligence. I membri di questa unità sono addestrati per infiltrarsi in territorio nemico, raccogliere informazioni e gestire situazioni di alto rischio. L’addestramento si concentra su sopravvivenza, guerriglia e tecniche di spionaggio. È celebre per il salvataggio di ostaggi durante l’Operazione Entebbe, considerata una delle operazioni speciali più riuscite della storia.


Torna alle notizie in home