QuBì – A Montedinove torna “Sibillini in rosa”
A Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno, ritorna “Sibillini in rosa”. Il 2 e 3 novembre si celebra l’unicità della mela rosa con una grande festa, giunta alla 14° edizione. Sabato, nel “Museo della mela rosa”, è in programma un incontro di approfondimento sulle qualità di questo frutto, noto fin dall’antichità, riconosciuto oggi come presidio Slow Food. Approfonditi studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato come questa mela, ricca di polifenoli e antiossidanti, sia un “elisir” di lunga vita, con una versatilità di utilizzo che la rende ingrediente perfetto anche per preparazioni gastronomiche dolci e salate (la mostarda in primis). La mela deve il suo nome alla colorazione delle striature rosso-vinose che si sovrappongono al verde intenso del frutto ancora acerbo e al profumo di rosa che emanano le infiorescenze.
Sibillini in rosa e… in arte
Momento clou della festa popolare sarà la domenica pomeriggio con l’esibizione degli sbandieratori della Quintana di Ascoli Piceno. Alle 17.00 show cooking dal titolo “la mela rosa fa spettacolo in cucina”, proposto dallo chef Daniel Orso e dal fratello pasticcere Mattia, in collaborazione con l’Accademia di Tipicità. Ci sarà la possibilità di assaggiare piatti locali e di stagione negli stand gastronomici allestiti nel centro storico. La rassegna “Sibillini in arte” proporrà coinvolgenti performance degli artisti di strada che animeranno le piazzette del borgo, avvolti dall’atmosfera dell’imponente monte Sibilla.
Il mercatino, infine, offrirà la possibilità di acquistare specialità montane, spesso introvabili nei consueti canali commerciali; fantastici premi attendono i visitatori nella tradizionale “pesca della mela rosa”. www.tipicita.it
Torna alle notizie in home