Attualità

Il ritorno di Francesco Totti in campo, ma sarà vero? Tutto quello che sappiamo

di Roberta Rizzo -


Francesco Totti, il leggendario numero 10 della Roma, ha acceso l’immaginazione dei tifosi con l’ipotesi di un suo clamoroso ritorno in campo. A 48 anni, Totti sembra non sentire il peso del tempo, e con la sua dichiarazione “Due mesi e sarei pronto per almeno 30 minuti di gioco”, ha scatenato dibattiti e sogni tra gli appassionati di calcio. Il paragone con il ritorno in campo di Maradona, già appesantito dall’età, ma ancora capace di incantare, è inevitabile. Anche Totti, simbolo eterno della Roma campione d’Italia e della nazionale trionfante ai Mondiali, potrebbe sorprendere di nuovo.

Dietro questa suggestione, c’è anche un potenziale colossale dal punto di vista commerciale. Gli esperti del settore pubblicitario non nascondono l’entusiasmo. Il ritorno di Totti, indipendentemente dal contributo che potrebbe dare in campo, significherebbe un’enorme esposizione mediatica per il club che lo ingaggiasse, con ricadute economiche straordinarie. Sponsorizzazioni, diritti d’immagine, docu-serie, merchandising e trasmissioni virali potrebbero generare incassi fino a 100 milioni di euro. Non è difficile immaginare che gli sponsor farebbero a gara per legarsi all’immagine dell’ex capitano giallorosso, garantendo ulteriore visibilità.

Alcuni analisti si sono lanciati nel toto-squadra, ipotizzando dove potrebbe concretizzarsi il ritorno di Totti. Tra le squadre più papabili c’è il Monza, che grazie alla visibilità mediatica e all’ambizione della sua proprietà, potrebbe essere la destinazione ideale. Un’altra ipotesi intrigante è il Como, club sostenuto da miliardari indonesiani che potrebbero sfruttare il marchio Totti per espandersi nel mercato asiatico.

Naturalmente, rimane il sospetto che tutto possa essere una trovata pubblicitaria. Totti è infatti ambasciatore di una celebre casa di scommesse, il che potrebbe far pensare a un’operazione studiata a tavolino per alimentare speculazioni e visibilità. Tuttavia, il fascino di un ritorno del “Pupone” non si spegne facilmente. Dopo tutto, anche se 48 anni possono sembrare tanti, ci sono esempi come Mick Jagger che, a oltre 80 anni, continua a ballare sul palco. Che sia una realtà o solo un sogno, l’idea di rivedere Totti in campo alimenta passioni e speranze, in un mix perfetto tra nostalgia e marketing.


Torna alle notizie in home