Attualità

Stellantis, trimestre nero: a picco del 20% le consegne

di Giorgio Brescia -

John Elkann, presidente Stellantis


John Elkann, presidente di Stellantis, 44 anni dopo la marcia dei 40mila a Torino, prova a rinfrescare oggi su Il Sole 24 Ore lo “spirito” Fiat, “una forza vitale e caparbia dove si intrecciano responsabilità verso le nostre comunità, orgoglio nel costruire il futuro, indipendenza dalla politica e coraggio nell’accettare sfide difficili”. Intanto, le consegne consolidate di autoveicoli da parte del gruppo Stellantis nel terzo trimestre sono state pari 1,148 milioni di unità, il 20% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il calo delle consegne è stato maggiore rispetto a quello delle vendite ai clienti finali, che si sono ridotte di circa il 15%, scontando l’impatto temporaneo della transizione del portafoglio prodotti e delle iniziative di riduzione delle scorte presso la rete.

Un calo che è generalizzato, maggiore nel Nord America, con una flessione del 36% delle consegne, a 299 mila unità, mentre nell’Europa allargata, primo mercato del gruppo, il calo è stato del 17% a 496 mila unità. In Medio Oriente e Africa le consegne sono scese del 26% a 78 mila unità, in Cina, India e nell’Asia Pacifico del 30% a 14 mila unità mentre cresce sono nel Sudamerica, con un aumento del 14% a 259 mila unità.

Nnonostante questi numeri, in casa Stellantis regna l’ottimismo. “Le prospettive per il lancio dei nuovi modelli in Europa – afferma il gruppo – sono robuste con ordini per 50mila unità per la nuova Citroen C3 e di 80 mila unità per la nuova Peugeot 3008”.

In Nord America, la diminuzione delle consegne è stata di circa 170 mila unità, di cui oltre 100 mila per i preannunciati tagli alla produzione finalizzati alla riduzione dello stock presso la rete, con le scorte che si sono ridotte di 50 mila unità rispetto alla fine del secondo trimestre (-11,6%). Sul calo ha inciso anche la contrazione del portafoglio prodotti per la transizione verso le nuove offerte multi-energy con una nuova generazione di prodotti in fase di lancio.


Torna alle notizie in home