Portafoglio elettronico IT- Wallet, patente e documenti a portata di smartphone
Arriva IT- Wallet, il portafoglio elettronico da utilizzare con l’App Io: Patente e documenti saranno a portata di smartphone
A partire dal 23 ottobre 2024 prenderà il via il dispositivo del cosiddetto portafoglio digitale IT-Wallet. Il servizio digitale sarà disponibile inizialemente per la data zero per 50.000 cittadini italiani selezionati, integrato nell’app IO. Dal 4 dicembre 2024, invece, tutti i cittadini potranno accedere a questo servizio. Ma a cosa serve il portafolgio digitale?
IT-Wallet permetterà di conservare e utilizzare documenti come la patente, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità in formato digitale, semplificando le interazioni con la Pubblica Amministrazione e i privati, sia online che offline. I documenti digitali avranno pieno valore legale – sarà come averli “fisici” – e potranno essere utilizzati anche per controlli, come in farmacia per la presentazione della tessera sanitaria o anche per la patente durante verifiche stradali. Ma non solo documenti digitali: nel corso del tempo, IT-Wallet integrerà ulteriori documenti e servizi, come certificati di nascita, residenza e, potenzialmente ancora più avanti, titoli di studio e fascicoli sanitari elettronici. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto europeo, l’EUDI Wallet, volto a standardizzare l’identità digitale in tutta l’Unione Europea. L’Italia in questo senso sarà uno dei primi Paesi a implementare questo sistema, anticipando la scadenza fissata dall’istituzione europea per il 2026.
Il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, ha spiegato che IT-Wallet rappresenta un importante passo avanti: “L’IT-Wallet comporterà una significativa semplificazione per gli utenti, che potranno gestire identità digitali e credenziali in un unico strumento, riducendo la necessità di intermediari e aumentando sicurezza e trasparenza. Per gli erogatori di servizi, pubblici e privati, IT Wallet faciliterà l’accesso e la verifica delle credenziali, ottimizzando i processi di erogazione e migliorando l’efficienza operativa” . Il portafoglio digitale sarà difatti, di facile accesso e utilizzo tramite la sopracitata App IO che – già utilizzata in questi anni per il Green Pass durante la pandemia ma anche per i pagamenti pubblici tramite il sistema pagoPA – diventerà il punto di riferimento per l’accesso ai documenti digitali. Infine, entro il 2025, secondo le previsioni, IT-Wallet si evolverà per integrare anche documenti come la carta d’identità e i certificati di disoccupazione, rendendo il portafoglio digitale uno strumento centrale per semplificare la vita quotidiana dei cittadini.
Torna alle notizie in home