Ambiente

Alluminio riciclabile in eterno: un concorso nelle scuole con le mascotte Flaminio e Gerardo

di Dave Hill Cirio -


L’alluminio, che ogni volta rinnova gli ottimi risultati per il suo “eterno” riutilizzo, di nuovo in scena nelle scuole italiane con la terza edizione del concorso per gli istituti secondari di secondo grado dedicato proprio ai temi del riciclo. In palio per il team vincitore, la realizzazione di un cortometraggio professionale. con il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo – le due nuove mascotte del Cial, il Consorzio di settore – protagonisti delle storie in gara.

Puntuale anche in questo ottobre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, il contest Alucomics che stimola la creatività sui grandi temi della sostenibilità ambientale. La sfida proposta stavolta è quella di scrivere una storia umoristica su riciclo e sostenibilità, canovaccio di un soggetto per la realizzazione di un corto di animazione.

Il titolo già c’è: Flaminio vs Gerardo: Missione Riciclo. Protagonisti assoluti, il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo, le due nuove mascotte Cial.

Antagonisti e rivali, in fondo anche amici, i due protagonisti adottano atteggiamenti diversi in materia ambientale: Flaminio agisce sempre in maniera corretta e coscienziosa, Gerardo si comporta invece in maniera scorretta. Nei loro gesti, tutto quello che va fatto o non va fatto per tutelare la natura che ci circonda. Al centro del riciclo, terzo importante protagonista, l’alluminio, metallo sriciclabile al 100%, che può essere trasformato e reinserito all’infinito nel ciclo produttivo.

A collaborare con Cial il Comicon, storico festival dedicato al mondo del fumetto che tornerà a Napoli nell’edizione 2025 dall’1 al 4 maggio prossimi.

Pronti, via! Per iscriversi ed entrare in gioco, basterà entrare all’interno dell’apposita sezione del portale scuola.net, ove sono indicate tutte le scadenze dell’iniziativa.


Torna alle notizie in home