Attualità

Sciopero nazionale dei treni nel weekend del 12 e 13 ottobre: chi si ferma

di Eleonora Ciaffoloni -


È stato indetto uno sciopero nazionale dei treni per sabato 12 e domenica 13 ottobre. Ad incrociare le braccia sarà il personale del Gruppo FS (Ferrovie dello Stato), di Trenitalia e di Trenitalia Tper (società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna).

Lo sciopero inizierà alle 21 di sabato e durerà fino alle 20:59 di domenica, un periodo di tempo nel quale i treni potranno arrivare e partire in ritardo o essere cancellati. 

Questo sciopero segue quello dell’8 e 9 settembre e il blocco dei trasporti del 5 ottobre, causando ulteriori disagi per chi viaggia in treno. Sono previste anche per questo weekend cancellazioni, ritardi e possibili modifiche ai servizi anche prima e dopo l’orario dello sciopero.

Per informazioni in tempo reale, gli utenti possono consultare l’app Trenitalia, i siti ufficiali delle compagnie ferroviarie o contattare il numero verde gratuito, anche se i tempi di attesa potrebbero essere lunghi.

Nonostante lo sciopero del 12 e 13 ottobre, Trenitalia garantisce alcuni servizi minimi di trasporto: treni che già viaggiano al momento dell’inizio dello sciopero potranno proseguire fino alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora. Viene assicurata anche la continuità dei servizi essenziali per i treni nazionali e regionali, specialmente nelle fasce orarie più frequentate (6:00-9:00 e 18:00-21:00).

In caso di rinuncia al viaggio, è possibile richiedere un rimborso. Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta va fatta entro l’orario di partenza del treno prenotato; per i treni regionali, entro le 24:00 del giorno prima dello sciopero.


Torna alle notizie in home