Attualità

Marcello 100 anni dopo: tutti gli appuntamenti della maratona Rai in ricordo di Mastroianni

di Dave Hill Cirio -


“Non mi sento per niente vecchio. Al massimo, leggermente anziano”: ventotto anni fa, queste le parole di Marcello Mastroianni nel corso di una delle sue ultime interviste. “La vita dura una vita, cara mia. Invece tu, morte, tu duri solo un momento: l’istante in cui ti presenti”, un’altra delle sue citazioni. Domani, a cento anni dalla sua nascita, sabato 28 settembre, la Rai gli dedica una sorta di maratona, una programmazione speciale tra vicende biografiche, film e apparizioni tv, mentre Tg, Gr e RaiNews.it proporranno in ogni edizione un ricordo del grande artista.

Già disponibile, inoltre, la nuova raccolta dalle Teche Rai “Marcello Mastroianni, divo per gioco”. Tra i contenuti inclusi nella raccolta le ospitate della star del cinema nei principali programmi d’intrattenimento Rai, alcuni Speciali e interviste, fino al Leone d’oro alla carriera nel 1990.

Il via degli appuntamenti, alle 7.05 con il programma “Unomattina in famiglia” su Rai 1, all’interno della rubrica “Da vedere, da ascoltare”. Rainews24, oltre ai servizi previsti nelle edizioni dei suoi tg, proporrà dalle 15.30 alle 16.00 uno Speciale, condotto da Laura Squillaci, sulla figura del grande attore italiano.

Su Rai Movie, sempre sabato 28, potranno essere rivisti i film più importanti interpretati da Mastroianni: da “Una giornata particolare”, il capolavoro interpretato insieme a Sophia Loren con la regia di Ettore Scola, in onda alle 13.05, cui seguirà alle 15.40 “Matrimonio all’italiana” diretto da Vittorio De Sica, sempre in coppia con la Loren e tratto dal testo teatrale di Edoardo de Filippo “Filumena Marturano”. Si va avanti nel pomeriggio alle 17.25 con un classico, “I soliti ignoti” di Mario Monicelli, poi alle 19.20 “Le notti bianche” di Luchino Visconti, in prima serata poi la commedia “Ieri, oggi e domani” ancora di De Sica alle 21.20. A chiudere la serata di Rai Movie alle 23.15 “Divorzio all’italiana” con la regia di Pietro Germi.


Torna alle notizie in home