Attualità

Le migliori viste di Roma a detta di Instagram

di Roberta Rizzo -


Quali sono le migliori viste di Roma secondo Instagram?

Centinaia di migliaia di turisti, provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, popolano le strade di Roma e affollano i punti turistici della città. Negli ultimi anni, oltre ai “soliti” monumenti, come il Colosseo, l’altare della Patria, la basilica di San Pietro e le piazze più belle della capitale, sono state prese d’assalto anche le terrazze e i punti panoramici che caratterizzano e arricchiscono Roma.

Queste location sono diventate negli anni dei veri e propri spot per le foto più belle che a milioni hanno popolato anche il social re delle foto, Instagram, con tanto di hashtag dedicati ai luoghi e alla città più bella del mondo.

Entriamo però nel dettaglio: qui di seguito troverete le sette viste più belle di Roma (secondo Instagram) e potrete prendere ispirazione e magari aggiungere una o più di queste tappe al prossimo viaggio nella città romana.

Le migliori viste di Roma su Instagram: sette spot per le tue foto

Monte Ciocci – Situato nel quartiere trionfale, poco sopra la stazione di Valle Aurelia, troverete il parco di Monte Ciocci. Aperto nel 2013 e dal 2016 incluso nella riserva naturale di Monte Mario, il parco è uno dei più giovani della città. Natura incontaminata, prati, pista ciclabile, animali e spazi per amici a quattro zampe ma non solo. Il parco offre una vista mozzafiato sul Cupolone: È stata difatti posizionata nel parco una terrazza panoramica che si affaccia sulla cupola di San Pietro e che, nei giorni più belli, offre una vista anche sulla natura circostante. A differenziare Monte Ciocci dagli altri belvedere è una scritta, apposta sul muretto della terrazza: “Ma dimme quante volte hai visto il cielo sopra Roma e hai detto quant’è bello… Viettelo a vede’ dall’alto”.

Piazzale Socrate – Si tratta di uno dei luoghi più iconici del quartiere Balduina: un luogo molto silenzioso, lontano dalla vita trafficata della Capitale e definito da molti alquanto “selvaggio”. Ma non fatevi scoraggiare, prendete via Cornelio Nepote e dopo quale curva raggiungerete Piazzale Socrate: lì vi troverete davanti a una vista unica su Roma. Una terrazza che regala una veduta romantica con l’immancabile Cupolone e che, soprattutto nei fine settimana, diventa punto di incontro dei più giovani e luogo della movida del quartiere.

Gianicolo – La passeggiata del Gianicolo offre uno dei panorami più suggestivi del centro di Roma. Costituita da due gradi viali alberati, che si riuniscono nel piazzale Garibaldi, il Gianicolo fu teatro delle vicende eroiche dei combattenti per la Repubblica Romana nel 1849. Ma non solo storia, sull’ottavo colle di Roma, situato appena sopra il quartiere di Trastevere, si gode di una straordinaria vista su tutta la città grazie a due punti di osservazione che sono stati delimitati da due ampie terrazze di belvedere. Particolarità del luogo, non solo la grande statua equestre di Garibaldi, ma anche il cannone storico che alle 12 in punto spara il colpo di Mezzogiorno.

Pincio – Nel pomeriggio verso il tramonto Roma ha un aspetto indimenticabile, vista dalla terrazza del Pincio. È la passeggiata urbana preferita dagli abitanti della città, perché a ogni angolo è possibile godere della vista delle meraviglie della Capitale. In basso, l’elegante piazza del Popolo, all’orizzonte la maestosa Cupola di San Pietro, sulla destra si staglia Monte Mario, sulla sinistra il Quirinale e in lontananza, alzano lo sguardo, il Gianicolo. Alla passeggiata del Pincio si può accedere tramite le rampe che salgono da piazza del Popolo, dal viale di Villa Medici (in comunicazione con la scalinata di Trinità dei Monti), dal viale delle Magnolie e dal cavalcavia sul Muro Torto, con collegamento diretto a Villa Borghese.

Via Niccolò Piccolomini – Situata nel quartiere Aurelio, via Piccolomini rappresenta una delle vie più suggestive di tutta Roma. Il motivo? La sua illusione ottica, famosa in tutto il mondo. Percorrendola infatti, vi si staglierà davanti il Cupolone, ma non tutto è come sembra. Più ci si avvicina e più vi sembrerà che la cupola di San Pietro si allontani, più invece vi allontanerete e più sembrerà venirvi incontro. Nessuna magia, ma solo un gioco di prospettive che inganneranno il vostro sguardo. Potrete percorrerla a piedi, in auto o in scooter a seconda delle vostre preferenze.

Lo Zodiaco – Un altro dei luoghi da cui Roma può essere vista dall’alto è la terrazza Lo Zodiaco. La terrazza si trova sulla collina di Monte Mario, a circa 140 metri di altezza, da cui potrete ammirare una vasta area: dai Castelli Romani fino al centro storico. È consigliabile arrivare in macchina visto che i mezzi pubblici si fermano molto prima del punto più alto da cui ammirare la città. La sera, grazie alle luci che illuminano Roma, è il momento migliore per visitarla. Il belvedere è anche nominato il “Vialetto degli Innamorati”.

Il Giardino degli Aranci – In cima al colle Aventino si trova Parco Savelli, conosciuto da tutti come Giardino degli Aranci. Location nascosta, misteriosa, ma soprattutto unica, dove ammirare uno spettacolo mozzafiato. Al calar del sole, poi, il Parco offre la vista più bella di Roma. L’entrata principale si trova in piazza Pietro d’Illiria, ma è possibile entrare anche dal Clivio di Rocca Savella. Ma non solo viste spettacolari, nei pressi del Giardino degli Aranci si trovano anche altre piccole chicche come il Buco della Serratura, un piccolo spazio da cui poter vedere come con una cannocchiale il Cupolone della Basilica di San Pietro.


Torna alle notizie in home