La Terra avrà una nuova Mini-Luna
L’hanno chiamato 2024 PT5, è il nuovo asteroide appena scoperto che verrà catturato dalla gravità terrestre. Orbiterà intorno alla Terra per un periodo limitato, presumibilmente dal 29 settembre al 25 novembre per poi rientrare in un’orbita eliocentrica attorno al sole.
La nuova mini-luna è stata individuata il 7 agosto da un osservatorio in Sudafrica, l’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System, o ATLAS, finanziato dalla NASA.
L’astronomo Carlos de la Fuente Marcos, ricercatore presso la facoltà di scienze matematiche dell’Università Complutense di Madrid ha stimato che la roccia spaziale dovrebbe avere un diametro da 17 a 20 metri ma ci vorranno altre osservazioni per essere più precisi.
Potenzialmente potrebbe diventare l’asteroide più grande mai entrato nell’atmosfera terrestre dopo quello avvistato nel 2013 a Chelyabinsk, in Russia, esploso in aria rilasciando un’energia di trenta volte maggiore a quella della bomba atomica sganciata su Hiroshima, in Giappone il 6 agosto del 1945 dall’esercito americano. L’esplosione dell’asteroide Chelyabinsk generò una luminosità maggiore di quella del sole, danneggiando con i suoi detriti oltre 7000 edifici, ferendo più di 1000 persone.
La mini-luna 2024 PT5 secondo De la Fuente Marcos non ha nessuna possibilità di impattare sulla Terra, né ora né nei prossimi secoli. La roccia orbiterà a una distanza stimata in 2,6 miglia (circa 4,2 milioni di chilometri), una distanza superiore di dieci volte di quella tra Terra e luna. Il nostro pianeta ha precedentemente catturato altre mini-lune temporanee, come l’asteroide 2020 CD3.
Sebbene quell’asteroide sia stato avvistato per la prima volta mentre orbitava intorno alla Terra nel febbraio 2020 e se ne sia andato un paio di mesi dopo, la ricerca ha dimostrato che aveva girato intorno al nostro pianeta per alcuni anni prima di essere rilevato.
L’asteroide 2020 CD3 è considerato una mini-luna a cattura lunga, mentre l’asteroide 2024 PT5 recentemente rilevato è una mini-luna a cattura breve. Gli eventi di mini-luna brevi possono verificarsi più volte nel decennio mentre gli eventi di mini-luna lunga sono rari e si verificano solo ogni 10 o 20 anni, ha specificato De la Fuente.
Torna alle notizie in home