Cultura & Spettacolo

Da Attico sul Mare il diritto di tappo crea un menu di vino

di Nicola Santini -


Vale la pena un salto a a Grottammare (Ascoli Piceno) al confine con San Benedetto del Tronto e nel cuore della Riviera delle Palme, non solo per la bellezza indiscutibile del luogo e le suggestioni che si gustano ad ogni angolo tra paesaggio, architettura e storia, ma, per gli amanti del buon bere e della cucina come si deve, un indirizzo da scoprire è il ristorante Attico sul Mare. Occupa il secondo piano dello storico Palazzo Kursaal, elemento centrale nella vita cittadina: nato nel 1870 come punto di ricreazione e ristoro a ridosso della spiaggia, fu completamente restaurato nel 1952 per farne uno dei dancing più alla moda dell’intera costa adriatica.

Una struttura liberty costruita sul mare e da cui si può assaporare alla perfezione la cornice mozzafiato della distesa adriatica. Proprio per esaltare i colori e le sensazioni stimolate da questa location unica, la sala del ristorante si caratterizza per un design dalle linee sinuose e pulite, apparecchiature candide, sfumature tenui e sedie di design dove predomina il colore bianco, che insieme al blu marino regala una cornice vacanziera ma di grande eleganza.

Al piano superiore la “torretta” si fa portavoce di quello stile liberty dell’intero palazzo che ben combacia con il lungomare sottostante, e permette suggestive cene en plein air.
Si può cenare in esclusiva con un solo tavolo a sera, a lume di candela osservando la luna che si specchia nelle onde del mare. Una curiosità, qui è il diritto di tappo: per chi conserva una buona bottiglia di vino senza sapere quando degustarla: un servizio che permette di portare il vino da casa e consumarlo direttamente al ristorante.

Il diritto di tappo consente agli ospiti di portare il proprio vino da casa e consumarlo all’interno del ristorante, dietro pagamento di un piccolo contributo a dir poco simbolico. Questo servizio è pensato per chi possiede una bottiglia speciale e desidera consumarla senza rinunciare alla qualità dell’esperienza in ristorante all’altezza. La possibilità di portare una bottiglia di vino particolare, magari acquistata in una cantina o conservata per un’occasione speciale, garantisce un’esperienza enologica personalizzata e differente per ogni cliente.
La preparatissima sommelier di Attico sul Mare, Sara Marconi, è disponibile per aprire e servire il vino, assicurando il massimo rispetto delle caratteristiche della bottiglia. Il ristorante, poi, propone una Wine Experience ancora più unica e studiata ad hoc per ogni cliente. C’è, infatti, la possibilità di creare un menù personalizzato appositamente realizzato per esaltare i vini portati dagli ospiti. Lo chef Tommaso Melzi collabora direttamente con i clienti per elaborare piatti in perfetta armonia con le caratteristiche del vino scelto, garantendo un abbinamento che valorizza sia il cibo che la bevanda. In quest’occasione, saranno i piatti ad essere abbinati al vino e non viceversa. Questo esclusivo servizio garantisce un’esperienza ancora più personalizzata e unica.

Questa doppia offerta riflette l’impegno del ristorante nel proporre soluzioni innovative, sempre focalizzate sulle esigenze degli ospiti.


Torna alle notizie in home