Cultura & Spettacolo

Il buongiorno della domenica firmato Pino Strabioli

di Nicola Santini -


Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dalla prima puntata, domenica prossima, alle 6.10 su Rai 1, torna “Il Caffè” il programma di Rai Cultura tra libri, teatro, cinema e musica, condotto dal poliedrico Pino Strabioli (nella foto di E. Ferretti), che lo firma come autore assieme a Luca Giudice. “Il Caffè è una piccola isola felice che quest’anno andrà in onda la domenica mattina. È un piacere far parte di questo gruppo e condurre un programma dove non sia ha l’ansia dei tempi, dove si può riflettere, dove si ci può abbandonare ad un ragionamento con gli scrittori che vengono ogni settimana a presentare i loro libri. Scrittori famosi ma anche giovani scrittori agli esordi e giovani musicisti, cantanti e danzatori. E poi abbiamo sempre una finestra sempre aperta sul teatro altro tema un po’ penalizzato dalla televisione – afferma il conduttore Pino Strabioli, che aggiunge – Rai Cultura ci permette di fare questo, di dedicarci con una certa piacevolezza su temi che sono letteratura, arte, cinema. Non manca però anche uno sguardo al “pop” infatti non sono mancati e non mancheranno volti famosi che molto spesso scelgono di venire da noi perché riconoscono ne Il Caffè” un linguaggio rispetto a tanti linguaggi televisivi…”.

Tra gli ospiti del programma prodotto da Rai Cultura, la giornalista Silvana Giacobini, autrice del libro “Sophia Loren – Una vita da romanzo” pubblicato in occasione del 90° compleanno dell’icona del cinema italiano. Con “I titoli di coda di una vita insieme” lo scrittore napoletano Diego De Silva lascia riposare il suo personaggio piú amato, l’«avvocato d’insuccesso» Vincenzo Malinconico, per consegnarci un grande romanzo sulla fine dell’amore. Infine, una delle cantautrici più celebri e raffinate della musica italiana: Alice attualmente in libreria con il volume “L’unica via di uscita è dentro”, autobiografia inedita in cui ripercorre la sua vita, dai primi grandi palchi solcati negli anni Settanta all’incontro con Franco Battiato, fino al successo internazionale conquistato senza mai rinunciare, coraggiosamente, alla propria idea di musica libera. “Tornare alla conduzione di questo programma per il quinto anno consecutivo, è un piacere così come è un piacere riprendere la conduzione radiofonica su RaiRadio2 dal 22 settembre dalle 21 alle 22 con “Grazie dei fiori – Sex Edition” dove quest’anno il sesso sarà il tema portante della trasmissione declinato in tutte le su forme. Non mi dispiacerebbe però tornare in tv con un programma sulla memoria: le Teche sono ricche di materiale. Poter far rivivere ancora una le persone che ho conosciuto nella mia carriera: da Franca Valeri a Gabriella Ferri, da Anna Marchesini e Piera Degli Esposti tanto per citarne alcune” – ci confessa Strabioli.

Il Caffè è in replica, sempre domenica all’1.40 su Rai 1 e lunedì 23 settembre alle 19.25 su Rai 5. E’ disponibile anche su Rai Play e in podcast su Rai Play Sound. Ma non c’è solo la TV e la radio nel presente lavorativo di Pino Strabioli: “Nella prossima stagione non mancherà il teatro, infatti sarò ancora in scena con Sempre fiori mai un fioraio, una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di Paolo Poli, un genio irripetibile che ha attraversato il Novecento con coraggio e sfrontatezza. L’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un’esistenza che resta un punto di riferimento nella storia non solo teatrale di questo Paese. Ho avuto la fortuna di affiancare Poli in palcoscenico e ne I viaggi di Gulliver che abbiamo condotto per Rai Tre oltre a E lasciatemi divertire, otto puntate dedicate ai vizi capitali”.


Torna alle notizie in home