Semi di uva? Aiutano a dimagrire e a stare in linea
Semi di uva tutta la vita? Sicuramente per chi ha per sua missione quotidiana il mantenimento della linea o il dimagrimento. I semi dell’uva, infatti, potrebbero aiutare il dimagrimento. Una recente ipotesi della ricerca scientifica che ha individuato, oltre a sostanze diverse come gli acidi grassi, gli antiossidanti, le vitamine, i sali minerali, proprio l’estratto dei semi dell’uva come custode di qualità dimagranti.
Lo ha scoperto uno studio pubblicato dalla rivista Phytotherapy Research e frutto della ricerca clinica di un gruppo di scienziati iraniani, interessati a valutare gli effetti della somministrazione dell’estratto di semi d’uva su 40 persone obese o in sovrappeso.
Lo studio ha previsto la formazione di due gruppi di “osservati speciali” per la durata di tre mesi. Al primo sono stati somministrati ogni giorno 300 milligrammi di estratto ricavato da questi semi, all’altro gruppo – come frequentemente accade in questi casi di ricerca – solo un placebo, mantenendo tutto il campione di entrambi i gruppi a una dieta che prevedeva una riduzione di 250 calorie giornaliere rispetto al normale fabbisogno energetico.
Al termine del periodo, è stato verificato che le persone alle quali era stato somministrato l’estratto dai semi dell’uva, hanno avuto non solo una maggiore riduzione di peso ma pure dell’indice di massa corporea, della circonferenza vita e del rapporto vita-fianchi.
Risultati che hanno portato i ricercatori a concludere che un supplemento di questo estratto, associato a una dieta ipocalorica, può esercitare effetti favorevoli e può quindi svolgere un ruolo efficace nel tradizionale trattamento del sovrappeso, per contribuire a ridurre, oltre al peso, anche gli effetti infiammatori collegati ad una condizione fisica non alleggerita.
Torna alle notizie in home