Maltempo: muore vigile del fuoco nel Foggiano, era a un passo dalla pensione. Il cordoglio del Viminale
Si chiamava Antonio Ciccorelli il vigile del fuoco morto nel Foggiano travolto dall’acqua della piena di un torrente a causa del maltempo. Ciccorelli era a un passo dalla pensione: tempo un mese e avrebbe compiuto sessant’anni. La tragedia è accaduta nella serata di martedì quando il caporeparto dei vigili del fuoco, insieme a un collega, era sulla vettura di servizio, in viaggio sulla strada statale 89 tra i comuni di San Severo e Apricena quando è stata sbalzata e trascinata via dalla piena del torrente. Le ricerche sono durate ore fino a che l’auto è stata ritrovata in un punto un po’ più a valle. Ciccorelli non è riuscito a salvarsi e il suo corpo senza vita è stato ritrovato intrappolato nell’abitacolo della macchina. Il collega che viaggiava con lui, invece, è riuscito a salvarsi. L’uomo, trasferito in ospedale, non verserebbe in gravi condizioni e potrebbe essere dimesso già nelle prossime ore.
Il maltempo sta flagellando l’area settentrionale della Puglia. Il vigile del fuoco era partito insieme al collega per prestare soccorso agli automobilisti ritrovatisi bloccati sulle strade del Foggiano a causa degli allagamenti e dell’esondazione dei corsi d’acqua. Sono partiti in venticinque. Uno di loro, purtroppo, non è più tornato. La situazione maltempo, in Puglia, è grave nell’area del Foggiano. Oltre alle strade, gravi problemi si sono verificati alle abitazioni e ai garage, numerosi dei quali sono rimasti allagati dalle violente precipitazioni. Rinforzi giungono anche da Bari.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha espresso pubblicamente il suo cordoglio per la tragedia che ha sconvolto i vigili del fuoco. “Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa del caporeparto dei Vigili del fuoco la cui auto è stata travolta dalla piena di un torrente mentre, con la sua squadra, era impegnato nel foggiano per prestare soccorso alla popolazione dopo che un`ondata di maltempo aveva colpito il territorio”, ha scritto il titolare del dicastero del Viminale in una nota. “Così in un messaggio del ministro dell`interno Matteo Piantedosi rispetto al Vigile del fuoco che nella tarda serata di ieri, nella provincia di Foggia, è stato travolto da un torrente. “Ai suoi familiari e a tutto il Corpo nazionale esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze”, ha aggiunto Piantedosi che ha rivolto contestualmente i suoi migliori “auguri di pronta guarigione al collega del vigile del fuoco, che era nell`autovettura, rimasto ferito”.
Torna alle notizie in home