Cultura & Spettacolo

Idroscalo come art spot: il progetto Light Cycles illumina Milano

di Nicola Santini -


In arrivo, all’idroscalo di Milano, Light Cycles, una straordinaria esperienza di arte digitale creata da Moment Factory, uno studio internazionale di intrattenimento multimediale, in collaborazione con Fever, piattaforma leader di experience dal vivo.
A battesimo venerdì 25 ottobre con ingresso serale da giovedì a domenica, un percorso notturno immersivo attraverso cinque installazioni artistiche multisensoriali che combinano luci, proiezioni e musica: una fusione di arte e tecnologia che guiderà i visitatori in un viaggio sensoriale per connettersi con la natura.
Tuttele opere sono state progettate con l’obiettivo di esaltare la bellezza naturale dell’Idroscalo di Milano e per favorire le connessioni e ammirare il nostro ambiente.
Un’ esperienza immersiva che integra alla perfezione arte e natura utilizzando projection mapping all’avanguardia, con effetti di luce e una scelta musicale composta appositamente per questo viaggio multimediale notturno.
La colonna sonora originale di “Light Cycles” è stata realizzata dai Barr Brothers, band di Montreal celebre per la loro innovativa fusione di folk, rock e blues. La loro musica evocativa, caratterizzata da melodie intricate e suoni, e gli arrangiamenti amplificano l’esperienza, arricchendo l’immersione sensoriale e dando voce alla natura.
“L’obiettivo di Fever è rendere la cultura e l’intrattenimento accessibili a tutti, e “Light Cycles” riflette magnificamente questa missione”, afferma Costanza Sciascia, Senior Project Manager di Fever Originals Italia. “Questa esperienza con Moment Factory fonde arte, natura e tecnologia e consente a tutti, dalle famiglie agli appassionati d’arte, di connettersi con il mondo che li circonda in un ambiente innovativo, accessibile e memorabile”.
Ogni installazione racconta una storia unica per circa 45 minuti di percorso, e invita alla contemplazione e alla scoperta, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo silenzioso, ma potente, con l’ambiente circostante.
Crystal Grove: Ispirata a studi che dimostrano i diversi modi in cui gli alberi possono comunicare, questa installazione permette, ai partecipanti, di scoprire il linguaggio segreto degli alberi, attraverso una luce brillante e sussurri melodici, rivelando la perfetta armonia della natura.
Forest Frequencies: Un’esperienza di sinfonia in cui la natura è l’orchestra. Il tempo si ferma e i colori vivaci e le onde sonore pulsanti amplificano lo spazio, portando un senso di armonia vitale.
(In)visible: L’installazione guida gli spettatori in un viaggio che svela le meraviglie di schemi inediti e ritmi nascosti del mondo naturale.
Into The Sunset: L’installazione invita il visitatore a camminare verso il tramonto, immerso in raggi infiniti, per vivere la foschia dorata in un momento indimenticabile di colori caldi e musica avvolgente.
The Hearth: Le luci di questa installazione ricreano il calore di un falò, cuore pulsante della terra, attorno cui gli spettatori sono invitati a raccogliersi per un coinvolgimento totale dei sensi.
“Light Cycles” invita le famiglie, gli appassionati d’arte e le menti curiose di tutte le età a intraprendere un viaggio che favorisce i legami e l’apprezzamento per l’ambiente e il suo valore.


Torna alle notizie in home