Attualità

Check-in per i treni regionali: arriva lo stop. Da quando non si dovrà più fare

di Flavia Romani -


Il check-in manuale per i treni regionali non sarà più attivo: dopo mesi di funzionamento – tramite app – della validazione manuale per il biglietto di viaggio con Trenitalia è arrivato lo stop. Erano stati tantissimi i viaggiatori che nel corso dei mesi avevano denunciato non pochi disagi riguardo questo meccanismo che obbligava i possessori di biglietto di “attivarlo” prima di salire sul treno. La mancata attivazione, nonostante l’acquisto del biglietto (con data e orario) era (ed è ancora per poco) punibile con una multa.

Check-in treni regionali: la data dello stop

A partire da sabato 21 settembre, con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto annunciato nei mesi scorsi, il biglietto digitale regionale si attiverà automaticamente all’orario programmato di partenza del treno acquistato. Pertanto, non sarà più necessario effettuare il check-in manuale, rendendo il processo ancora più semplice e immediato.

Questa nuova funzionalità– fa sapere Trenitalia con un comunicato – è stata studiata per andare incontro alle esigenze di chi viaggia, offrendo un’esperienza più comoda e diminuendo il rischio di dimenticare di validare il biglietto prima dell’imbarco. Il cambio introdotto rappresenta un ulteriore passo verso una modalità di viaggio più moderna ed efficiente.

Rimangono comunque invariate, continua l’azienda, le condizioni di flessibilità per la modifica della data e dell’orario del viaggio. I passeggeri avranno la possibilità di effettuare cambi illimitati fino alle 23:59 del giorno precedente la partenza. Inoltre, nel giorno stesso del viaggio, sarà ancora possibile modificare l’orario di partenza in modo illimitato, purché il cambio avvenga prima dell’orario programmato del treno scelto.

Questa modalità automatica di validazione, che non preclude comunque l’opzione di utilizzare il tradizionale biglietto cartaceo, semplifica ulteriormente l’esperienza di viaggio. In aggiunta, i passeggeri potranno ricevere direttamente sul proprio dispositivo tutte le informazioni relative al viaggio, rendendo la loro esperienza ancora più completa e sostenibile.

Per maggiori dettagli e per conoscere tutte le condizioni, è possibile consultare il sito web ufficiale all’indirizzo trenitalia.com.


Torna alle notizie in home