Cultura & Spettacolo

NYC canta, grandi applausi per la semifinale romana

di Nicola Santini -


Il Parco del Celio, ai piedi del Colosseo, ha incorniciato in una notte sotto le stelle la semifinale del NYCANTA, il Festival della Musica Italiana di New York, giunto alla sua sedicesima edizione.
L’evento, diventato negli anni un punto di riferimento per i talenti emergenti italiani e internazionali, ha visto la partecipazione di una prestigiosa giuria che ha selezionato i dieci artisti destinati a esibirsi a New York nella finalissima del 13 ottobre all’Oceana Theater di Brooklyn.
Un momento particolarmente emozionante della serata è stata la consegna del Premio Speciale “La canzone che ti fa volare”, offerto dal partner NEOS, a Kaotica. Il riconoscimento è stato consegnato da Joe Nastasi, arrivato direttamente da New York per assistere allo spettacolo nella suggestiva location romana.
Kaotica, grazie al suo talento, ha vinto due biglietti per volare proprio a nella Grande Mela, in una data a suo piacimento entro un anno da oggi.

NYCanta i finalisti – Tra i finalisti italiani selezionati i più votati sono stati Edoardo Brogi, Eda Marì, Yuma, Arianna e ValeTheRose, mentre dall’estero sono stati scelti Ida Elena (Svizzera), Jaco (Uk), Natalia Moskal (Polonia), Drama Love (Uk) e Antonio Gerardi (Germania).
Le performance di tutti i concorrenti sono state di altissimo livello, ma nel corso della serata condotta da Ernesto Trapanese non sono mancate performance indimenticabili e applauditissime come quella di Martina Giovannini, ex concorrente di Amici 23, Mauro Di Maggio, Chiara Crystal e Virginio, che ha chiuso la serata con un’intensa interpretazione. La voce e la presenza scenica di Martina hanno lasciato pubblico, stampa e giuria senza fiato.
La giuria, composta da volti noti del panorama musicale e televisivo, tra cui LDA, Savino Zaba, Massimo Di Cataldo, Arturo Artom, Piotta, Greg, Massimo Bonelli, John Vignola, Michele Monina, Leonardo Metalli, e altri nomi di rilievo delle musica, della cultura e del giornalismo, ha valutato con grande attenzione i partecipanti sotto tutti i punti di vista: non solo la voce ma anche l’appeal, l’originalità, la capacità di stare sul palco. In particolare, LDA, ha dichiarato di aver votato con il cuore, invitando gli artisti a perfezionare la struttura dei propri brani sottolineando il grande potenziale visto nei partecipanti. Non solo: il figlio di Gigi D’Alessio ha anche lasciato intendere che tra i finalisti ci potrebbe essere qualcuno con cui collaborerebbe volentieri in futuro, solleticando la curiosità di tutti, a partire dai due direttori artistici dell’evento, Cesare Rascel e Beppe Stanco.
Il patron dell’evento, Tony Di Piazza dell’Associazione Culturale Italiana di New York, ha sottolineato con un videomessaggio l’importanza del NYCANTA come piattaforma internazionale per i giovani talenti italiani. Grazie al suo instancabile impegno il festival è diventato una vetrina prestigiosa, offrendo ai partecipanti la possibilità di esibirsi su un palcoscenico internazionale e vivere un’esperienza unica, che culminerà nella finalissima a New York, condotta da uno dei volti più amati della televisione italiana, Pupo e che andrà in onda su Rai 2, Rai Italia e Rai Play. Ora, la grande attesa è concentrata sulla finale del 13 ottobre, dove i dieci finalisti si esibiranno davanti a una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da Nek e Francesco Renga, per conquistare il cuore del pubblico di New York e portarsì a casa il sogno americano.


Torna alle notizie in home