Attualità

Gusti di Frontiera: tutte le golose novità dell’edizione 2024

di Fabiana Romanutti -


L’immagine di Gusti di Frontiera è parlante: il pianeta terra rappresentato come una grande boule che scoperchiandosi svela una esplosione festosa di pietanze. Dal globo emerge Gorizia con i suoi luoghi più rappresentativi e insieme un assaggio dei tanti cibi che si potranno assaporare durante la kermesse. Un’immagine ricca e gioiosa che ben riproduce il caleidoscopio di sapori dal mondo che Gorizia proporrà anche quest’anno – nella sua diciannovesima edizione – in occasione di quella che è ormai riconosciuta come la più grande manifestazione enogastronomica del Nordest, con le sue migliaia di visitatori. Il mappamondo dei sapori di Gusti di Frontiera ha selezionato 350 stand da 45 Paesi, radunandoli, come da tradizione, in 14 Borghi distribuiti nell’intera superfice del centro città: Borgo Italia che dà ampio spazio a tutte le regioni italiane con Borgo Friuli Venezia Giulia che ospita la migliore enogastronomia della regione, Borgo Austria, Borgo Americhe, Borgo Mare, Borgo Francia, Borgo Oriente, Borgo Nord Europa, Borgo Europa Centrale, Borgo Slovenia e Balcani, Borgo Iberico. E ancora Borgo Associazioni con le proposte culinarie delle Pro Loco, Borgo Dolci Gusti e Borgo Truckfood.
Gusti di Frontiera 2024 rinnova e rafforza anche il rapporto con le città gemellate, le austriache Lienz e Klagenfurt e l’ungherese Zalaegerzeg.
Il sindaco Rodolfo Ziberna spiega che “nell’imminenza del 2025, quando Nova Gorica-Gorizia sarà Capitale europea della Cultura, è di particolare soddisfazione che le istituzioni regionali sostengano la manifestazione fiore all’occhiello del capoluogo isontino”. “Gusti di Frontiera ha dimostrato di saper crescere in maniera costante, chiosa l’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini, ponendosi oggi fra i quattro grandi eventi più importanti della regione Friuli Venezia Giulia, con la Barcolana di Trieste, Friuli Doc di Udine e Pordenone legge.
Ritorna e si rinnova anche il Salotto del Gusto nella centralissima piazza Sant’Antonio, un’arena che ospiterà incontri, talk e tanti personaggi di rilievo del mondo della comunicazione enogastromica – da Francesca Barberini a Carlo Spallino, per fare solo due nomi – oltre all’inaugurazione ufficiale della kermesse che vedrà come madrina Tessa Gelisio conduttrice di Cotto e Mangiato su Italia 1.
“Il Salotto del Gusto vuole essere un’occasione e uno strumento per raccogliere idee, iniziative e progetti in un calendario di incontri aperti al pubblico, quattro giornate nelle quali un talk show quotidiano dal vivo – ma tutto sarà anche trasmesso anche in diretta streaming – mettendo in contatto le realtà locali con quelle nazionali, per creare un dibattito approfondito e creativo, per far conoscere la realtà locale attraverso una più ampia cassa di risonanza mediatica. Il tema che abbiamo scelto è la nuova comunicazione del cibo attraverso protagonisti, prodotti e idee dello storytelling enogastronomico, raccontando i prodotti e la tavola dalle pagine dei libri ai contenuti dei social passando da radio, tv, web” spiega a L’Identità 7 Luca Cagliari, assessore alla Promozione Turistica e ai Grandi Eventi del Comune di Gorizia.
Durante le giornate della manifestazione, Trenitalia effettuerà 73 treni ordinari, a cui si aggiungeranno 56 treni straordinari da e per Gorizia.


Torna alle notizie in home