Dengue, il primo caso completamente italiano a Brescia: disinfestati 3 Comuni
Dengue, c’è in Italia il primo caso di contagio autoctono, cioè non importato da Paesi esteri. E’ stato identificato nell’area di Brescia in una persona “che non ha effettuato alcun viaggio all’estero” e che “è in buone condizioni cliniche”, afferma l’Agenzia di Tutela della Salute della Regione Lombardia che ha subito allertato i Comuni che la persona contagiata ha dichiarato di aver frequentato per motivi di lavoro e di residenza.
Partite le disinfestazioni, mentre il Dipartimento veterinario, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna ha preparato “trappole di cattura delle zanzare” per verificare l’efficacia della disinfestazione. “Il comune di residenza del caso positivo è Ospitaletto – informa l’Agenzia – e i comuni frequentati per motivi lavorativi sono Gussago e Monticelli”.
Immediate anche le precisazioni sul possibile contagio: “La Dengue non si trasmette da persona a persona, ma il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara infetta“, ha ricordato l’Ats.
Sul fatto, il commento di Matteo Bassetti: “Sarà veramente il primo o ce ne sono molti altri misconosciuti in altre aree del nostro Paese? Ormai la Dengue – ha detto il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – è un’infezione da sospettare clinicamente, anche fuori dalle aree endemiche, quando ci sono sintomi sospetti”.
Torna alle notizie in home