Attualità

Dengue, il primo caso completamente italiano a Brescia: disinfestati 3 Comuni

di Angelo Vitale -


Dengue, c’è in Italia il primo caso di contagio autoctono, cioè non importato da Paesi esteri. E’ stato identificato nell’area di Brescia in una persona “che non ha effettuato alcun viaggio all’estero” e che “è in buone condizioni cliniche”, afferma l’Agenzia di Tutela della Salute della Regione Lombardia che ha subito allertato i Comuni che la persona contagiata ha dichiarato di aver frequentato per motivi di lavoro e di residenza.

Partite le disinfestazioni, mentre il Dipartimento veterinario, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna ha preparato “trappole di cattura delle zanzare” per verificare l’efficacia della disinfestazione. “Il comune di residenza del caso positivo è Ospitaletto – informa l’Agenzia – e i comuni frequentati per motivi lavorativi sono Gussago e Monticelli”. 

Immediate anche le precisazioni sul possibile contagio: “La Dengue non si trasmette da persona a persona, ma il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara infetta“, ha ricordato l’Ats.

Sul fatto, il commento di Matteo Bassetti: “Sarà veramente il primo o ce ne sono molti altri misconosciuti in altre aree del nostro Paese? Ormai la Dengue – ha detto il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – è un’infezione da sospettare clinicamente, anche fuori dalle aree endemiche, quando ci sono sintomi sospetti”.


Torna alle notizie in home