L’Italia in rimonta asfalta la Francia dopo 16 anni
Un’Italia dal bel gioco che asfalta la Francia in casa sua rimontando un gol subito a freddo nei primi minuti della gara. L’Italia di Luciano Spalletti rinasce al Parco dei Principi contro la Francia e supera i transalpini dopo 16 anni. Dopo una partenza shock e il gol lampo subito, gli azzurri calano il tris ai transalpini per l’1-3 che regala il primo successo post Europei, nell’inizio della nuova Nations League. La squadra di Deshamps dopo appena 14 secondi era passata in vantaggio grazie a Barcola dopo un clamoroso errore di Di Lorenzo, ma poi la reazione è stata immediata con la traversa di Frattesi e il pareggio capolavoro di Dimarco alla mezz’ora. Nella ripresa, lo stesso Frattesi e Raspadori, entrato al posto di Pellegrini ad inizio secondo tempo, a chiudere il conto.
Di fronte a una Nazionale che asfalta i cugini transalpini, soddisfatto il ct azzurro, che elogia i suoi, “doppiamente” bravi specie per la reazione dopo il gol subito a freddo. “Gol lampo della Francia? E’ stata un po’ la chiave della partita, tutti hanno reagito subito – ha detto Spalletti -, hanno cercato di dare forza e continuità alla squadra, e poi hanno fatto la partita che dovevamo fare, quindi doppiamente bravi”. “Impresa? Non è mai troppo – ha aggiunto -, c’è sempre la possibilità di fare qualcosa di meglio. Quello che era importante era stare in campo da squadra, c’è talmente tanta tensione che una qualsiasi situazione ti può ridurre alla follia ma poi è doppiamente importante la forza mentale, perché le cose chi ti accadono vengono sempre dalla tua testa”.
“Cosa è cambiato dagli Europei? – la sua riflessione -. Abbiamo scelto un gruppo di giocatori che sono sempre in campo, la condizione fisica non è quella del finale di campionato, sono più freschi, stanno facendo un lavoro tutti in maniera corretta, siamo stati fortunati a trovare ragazzi giovani che sono vogliosi di far vedere il loro livello. La voglia è sempre la chiave di qualsiasi successo. Tonali? Ha giocato una partita magnifica. Avevamo paura che non riuscisse a fare 90′ minuti, ma ha dato nel finale due sgasate ed è andato davanti alla porta da solo, abbiamo ritrovato un giocatore fortissimo”-
Torna alle notizie in home