Attualità

Us Open, Sinner liquida Draper e vola in finale contro Fritz

di Angelo Vitale -


Jannik Sinner approda in finale agli Us Open, primo italiano nel maschile ad arrivarci. L’azzurro, numero uno al mondo, si è imposto a Flushing Meadows, nella sua terza semifinale Slam del 2024, dopo il trionfo all’Australian Open, il suo primo nei major in carriera, e la sconfitta in semifinale contro Carlos Alcaraz al Roland Garros, sul britannico Jack Draper, numero 25 Atp, in tre set con il punteggio di 7-5, 7-6 (7-3), 6-2 in una gara tosta durata poco più di tre ore di gioco. Sinner in finale affronterà chi uscirà vincitore dal derby a stelle e strisce tra Taylor Fritz, n.12 del ranking e del seeding, e Frances Tiafoe, n.20 Atp.

Due curiosità accadute di seguito, nell’ottavo e nono game. Nell’ottavo game, Draper è sembrato non stare bene, con un conato di vomito in campo, ma decidendo poi di proseguire. Nel nono game, l’azzurro è scivolato cadendo e ha sbattuto a terra il polso sinistro, perdendo il game.. A questo punto, il time-out medico, l’ingresso in campo del fisioterapista per Sinner e del medico per Draper. Il fisioterapista ha trattato con dei massaggi il polso dell’azzurro, che ha recuperato.

Al termine, le parole dell’azzurro: “Siamo molto amici con Draper, è stata una partita molto fisica, ho cercato di rimanere lì mentalmente. Era una occasione speciale contro un avversario difficile da battere e sono contento ora di giocare la finale”. Per l’azzurro sarà la seconda finale Slam in carriera e contro un americano in casa sua, Fritz o Tiafoe. “Sono contento – ha aggiunto -. Chiunque sarà, sarà difficile per me, è la seconda finale della stagione in uno Slam, continuiamo a cercare di migliorarci e ogni volta che si gioca una finale vuol dire che si è lavorato bene”.

Il suo sfidante sarà Taylor Fritz, domani alle 20 la finale a Flushing Meadows. Il californiano, numero 12 Atp, si è imposto nel derby americano in rimonta nella seconda semifinale sul connazionale Frances Tiafoe in cinque set con il punteggio di 4-6, 7-5, 4-6, 6-4, 6-1 in tre ore e 18 minuti. Per Fritz sara’ la prima finale Slam della carriera, la prima di un americano agli Us Open dal 2006, quando Andy Roddick fu sconfitto da Roger Federer.


Torna alle notizie in home