Cultura & Spettacolo

“La notte del mare”, così la sostenibilità approda in tv

di Nicola Santini -


Una serata che mira a sensibilizzare il pubblico sui temi fondamentali della sostenibilità ambientale, attraverso spettacolo, musica e canto, con ospiti di grande rilievo che contribuiranno a diffondere questi importanti messaggi. Questa, in sintesi, è “La notte del mare”, un grande evento condotto da Domenico Gareri e Barbara Politi, che andrà in onda lunedì 9 settembre, in seconda serata, alle ore 22.50 su Rai Premium.
Tra gli ospiti musicali de “La notte del mare” ci sono grandi nomi della musica leggera italiana, come Eugenio Bennato e Mariella Nava, che per l’occasione hanno proposto i brani più apprezzati del loro prestigioso repertorio.
Nella suggestiva cornice azzurra di Catanzaro Lido, i due conduttori accoglieranno autorità ed eccellenze legate al mondo istituzionale e culturale. Giunto alla seconda edizione, l’evento è strettamente legato ai principi della Bandiera Blu e agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
“È un motivo di grande gioia, per me, poter annunciare che il 9 settembre in seconda serata porteremo su Rai Premium ‘La notte del mare’, un format legato ai dettami della Bandiera Blu, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile dell’ONU e con le strategie di promozione della sostenibilità promosse dall’Unione Europea”, racconta Domenico Gareri. Gli fa eco Barbara Politi, che dichiara: “Il mare è tutto. E non potevamo che celebrarlo attraverso l’arte e la musica. Un respiro lungo una notte, che ci ha avvolto in un’emozione intensa. Aver calcato il palco de ‘La notte del mare’ mi ha entusiasmata e mi ha regalato un’importante consapevolezza: il mare ci unisce. Raccontare questa verità al pubblico della Rai, e quindi all’Italia, ha per me un significato ancora più grande, simbolico”. “La notte del mare è stata per me una piacevole scoperta sia in termini di progetto di valorizzazione della sostenibilità ambientale – che peraltro è una delle azioni fondamentali del governo e del ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica in particolare – sia in termini di professionalità orbitanti intorno all’idea. Sono sicuro che ci sarà un prosieguo a cui non mancherò di dare il mio supporto in termini di relazioni istituzionali e di comunicazione strategica come ho fatto in questa occasione.
Un plauso va ai due conduttori Barbara Politi e Domenico Gareri che hanno veicolato una mission così complessa con parole semplici ma fortemente motivate e motivanti”, racconta a L’identità Angelo Maietta, avvocato e professore universitario che per il progetto televisivo ha offerto la propria consulenza legale e curato le relazioni istituzionali e strategiche.
“La notte del mare” nasce da un’idea di Domenico Gareri ed è un programma scritto da Tommaso Martinelli, Veronica Salvi, Sacha Lunatici e Luigi Miliucci.
La regia è firmata da Domenico Riccelli.
Il format è prodotto da Life Communication in collaborazione con l’assessorato alle Politiche del Mare del Comune di Catanzaro, con la Regione Calabria ed Parchi Marini Calabria che hanno concesso le immagini della sigla di testa. Subito dopo la messa in onda su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre), “La notte del mare” sarà disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay.


Torna alle notizie in home