Attualità

Usa, i 4 morti della sparatoria in Georgia ricordano a Trump e Harris il tema dell’uso delle armi

di Angelo Vitale -


Alcune persone sono state colpite durante una sparatoria nel liceo Apalachee High School di Winder, nello Stato americano della Georgia, le vittime finora accertate sono quattro. Una vicenda che riporta drammaticamente nella campagna delle Presidenziali il tema dell’uso delle armi.

E’ di quattro morti e 30 feriti il bilancio . Lo ha riferito la Cnn, citando fonti tra le autorità. un arresto, un giovane. ancora imprecisato il movente.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato dalla sua consigliera per la Sicurezza interna, Liz Sherwood-Randall, sulla “tragica sparatoria” alla Apalachee High School di Winder, in Georgia. Lo fa sapere la Casa Bianca, secondo cui l’amministrazione continuerà a coordinarsi con i funzionari locali, statali e federali mentre riceviamo altre informazioni.

A riferire i fatti inizialmente l’ufficio dello sceriffo della contea di Barrow. Una persona sospetta si trova ora sotto custodia, ha aggiunto la fonte, precisando che l’incidente è ora chiuso, e che in ospedale ci si sta prendendo cura di “diversi casi di ferite da arma da fuoco”, secondo una fonte informata sulla situazione. L’ufficio dello sceriffo non ha fornito immediatamente tutti i dettagli sul numero delle vittime e sulle loro condizioni.

Almeno cinque le ambulanze sul posto, segnalata una ampia presenza operativa attiva delle forze dell’ordine nel campus, secondo un video girato all’esterno della scuola. Lo stesso video mostra un elicottero di trasporto medico che si muove dall’area con una persona soccorsa. Le riprese sulla scena hanno anche mostrato alcune persone che si radunavano su un campo da football vicino alla scuola mentre gli studenti sembravano pregare. Sul posto anche agenti speciali dell’FBI. .

La Apalachee High School appartiene al Barrow County School System, che ha riferito alla Cnn che gli studenti sono stati autorizzati ad allontanarsi e che i loro genitori sono stati avvisati.

Il governatore della Georgia Brian Kemp ha ordinato a tutte le risorse statali disponibili di intervenire sulla scena della sparatoria. E sui social ha esortato “tutti i georgiani a unirsi alla mia famiglia nel pregare per la sicurezza di coloro che frequentano le nostre scuole, sia nella contea di Barrow che in tutto lo Stato”.

Winder, una comunità a circa un’ora da Atlanta, ha una popolazione di circa 18.338 abitanti. E’ ritenuto il 24esimo distretto scolastico più grande dello Stato. Il suo sistema scolastico assiste circa 15.340 studenti, 1.932 dei quali sono iscritti alla Apalachee High School.

AGGIORNAMENTO


Torna alle notizie in home