Attualità

Tappo verde e niente latte: ecco la Nutella vegana

di Eleonora Ciaffoloni -


La troveremo sugli scaffali tra i dolciumi, avrà il tappo verde e sarà senza latte: è la Nutella vegana, la crema spalmabile alla nocciola di Ferrero nella nuova versione plant-based completamente vegetale. A 60 anni dal debutto del primo barattolo nel 1964, l’azienda di Alba introduce sul mercato una nuova ricetta pensata dedicata a chi segue una dieta vegetale e anche per gli intolleranti al lattosio.

Per i celiaci no problem, anche la ricetta vegetale, proprio come quella originale, sarà senza glutine. La crema alla nocciola sarà quindi ora aperta a tutti, con tanto di certificazione “vegan approved” arrivata dalla Vegetarian Society.

Nutella vegana: come è fatta

Nella nuova versione, riconoscibile dal tappo verde, il latte è stato sostituito da ingredienti di origine vegetale come i ceci e lo sciroppo di riso, mantenendo i classici sette ingredienti della Nutella (zucchero, olio di palma, nocciole, cacao magro, emulsionanti come lecitine di soia, e vanillina). Ferrero avverte, però, che il prodotto non è adatto a chi è allergico al latte, poiché viene prodotto in uno stabilimento dove questo viene utilizzato.

Al momento, Ferrero ha lanciato la Nutella 100% vegetale nei supermercati di Italia, Francia e Belgio, nel formato da 350 grammi, con l’intenzione di espandere la distribuzione in altri mercati europei entro il 2025. La produzione avviene nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, dove Ferrero produce già la versione classica della Nutella.

Ora, con la nuova produzione, Ferrero mira a rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato della colazione dolce. “Nel 60esimo anniversario di Nutella, grazie allo spirito di innovazione che da sempre ci caratterizza, siamo orgogliosi di scrivere un nuovo capitolo nella storia di Nutella. Dopo il lancio di Nutella Ice Cream, siamo entusiasti di presentare Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale come ceci e sciroppo di riso, che garantiscono il gusto e la cremosità inconfondibili di Nutella.”


Torna alle notizie in home