Kilian Jornet Burgada scala le 82 vette delle Alpi in 19 giorni
Kilian Jornet Burgada ha realizzato un’impresa da record. Il celebre skyrunner catalano infatti ha completato in soli 19 giorni la traversata delle 82 vette delle Alpi che superano i quattromila metri di altitudine. Spostandosi esclusivamente a piedi o in bicicletta, Jornet ha dimostrato ancora una volta la sua eccezionale resistenza e determinazione.
Il progetto, chiamato “Alpine Connections”, rappresenta la nuova sfida dell’atleta trentaseinne, che lo scorso anno aveva già portato a termine la connessione delle 177 cime dei Pirenei sopra i tremila metri.
Partito lo scorso 13 agosto da Sankt Moritz, in Svizzera, Jornet ha intrapreso un viaggio da Est a Ovest, iniziando dal Piz Bernina e terminando nel massiccio degli Écrins. Durante il percorso, ha attraversato alcune delle montagne più iconiche delle Alpi, tra cui il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. In totale, ha coperto una distanza di 1.207 chilometri con un dislivello positivo di 75.344 metri.
Sedici le tappe complessive del suo percorso, portato a termine nel 2015 dallo svizzero Ueli Steck che tuttavia ci mise 62 giorni. Nessuno prima d’ora era riuscito a tenere il ritmo del catalano. Dormendo una media di poco più di cinque ore a notte, Jornet è arrivato a scalare 18 cime in un solo giorno, completando così lo ‘Spaghetti Tour’, itinerario per cui gli alpinisti in genere impiegano quasi una settimana.
Torna alle notizie in home