Primo Piano

Asia e Oceania, oggi il Papa parte per il suo viaggio più lungo

di Martina Melli -


Oggi pomeriggio Papa Francesco parte alla volta dell’Asia sud-orientale e dell’Oceania. Si tratta del 45° viaggio del suo pontificato e il più lungo fino a oggi: durerà 12 giorni, coprendo una distanza di 32.814 chilometri, e toccherà quattro nazioni: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore.

I principali temi che verranno affrontati durante questa missione includono il dialogo interreligioso e la coesistenza pacifica tra diverse fedi, la ricerca di armonia tra culture differenti, la tutela dell’ambiente minacciato dalla crisi climatica e il sostegno alle Chiese giovani e minoritarie. Un’eccezione è Timor Est, ex colonia portoghese, dove il 98% della popolazione è cattolica, la percentuale più alta al mondo. L’Indonesia, invece, è il Paese con il maggior numero di musulmani al mondo.

Nel corso del viaggio, Papa Francesco terrà 16 discorsi, la maggior parte dei quali in italiano, con l’eccezione di quelli previsti a Timor Est, che saranno pronunciati in spagnolo. Il Pontefice partirà oggi pomeriggio alle 17:15 dall’aeroporto di Fiumicino e arriverà a Giacarta domani alle 11:30 ora locale (6:30 in Italia).


Torna alle notizie in home