Paralimpiadi, i primi due ori italiani con Gilli e Bocciardo. Meloni: Siamo fieri di voi
Primi due ori azzurri ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Il primo è di Carlotta Gilli nei 100 farfalla S13: la 23enne torinese, già oro a Tokyo, ha confermato il titolo paralimpico chiudendo in 1’03″27. Altro oro azzurro nel nuoto con Francesco Bocciardo che si conferma campione nei 200m stile libero S5. Bocciardo ha completato la gara a La Defense Arena con un tempo di 2’25″99, nuovo record paralimpico. “Incredibili emozioni quelle che regalano i nostri atleti ai #GiochiParalimpici di Parigi: due medaglie d’oro a distanza di pochi minuti! La prima, conquistata da Carlotta Gilli nei 100 farfalla S13, e a seguire quella di Francesco Bocciardo nei 200 stile libero S5, con l’azzurro che ha anche stabilito il nuovo primato nella disciplina. Siamo fieri di voi”, ha scritto su X la premier Giorgia Meloni.
“Io seguirò con molta attenzione le vostre gare come ho fatto con le Olimpiadi. C’è una efficace trasmissione televisiva delle vostre prove. In bocca al lupo a tutti, vi ripeto il significato della mia presenza: ringraziarvi per essere qui, per quello che avete fatto per raggiungere le Paralimpiadi, per i sacrifici, per gli impegni realizzati e per quello che farete in questi giorni. In bocca al lupo e grazie”. Così Sergio Mattarella, incontrando ieri pomeriggio gli atleti italiani al villaggio paralimpico a Parigi. E ora sono arrivati i primi due ori.
Il Capo dello Stato, intervenendo al villaggio, vi era stato accolto dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Lì aveva ricevuto in dono una fiamma olimpica, alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani e del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Torna alle notizie in home