Attualità

Paralimpiadi, co-conduttore Rai Paglia Medaglia d’oro per la battaglia di Mogadiscio

di Angelo Vitale -


Alle Paralimpiadi di Parigi 2024, co-conduttore Rai sarà il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’oro al Valore militare per la battaglia di Mogadiscio.

Giovedì 29 agosto nella capitale francese il via dei Giochi. Paglia, capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, farà parte dello staff Stravinco per la vita – Paralimpiadi e in collegamento da Milano, in diretta su Raidue dalle 8.35 in poi, sarà co-conduttore con Paola Severini della trasmissione che commenterà i risultati, le notizie, ospiterà le interviste ai protagonisti dei giochi paralimpici. Paglia già si dice pronto a questa nuova sfida, per comunicare quanto la disabilità sia da considerarsi non più come un limite, ma apertura all’inclusione. e per discutere anche altri temi: il bullismo, il razzismo, il diritto al lavoro.

“Sono pronto – dice – per questa nuova avventura che sono certo regalerà emozioni indimenticabili a me e agli spettatori. Vedremo i nostri atleti gareggiare con la stesa grinta di sempre, dimostreranno che dalle avversità ci si può rialzare. E fieri ed orgogliosi sventoleranno sul podio il nostro tricolore”.

Nella battaglia del pastificio di Mogadiscio del 2 luglio 1993 Paglia, allora sottotenente, fu colpito da tre proiettili e, gravemente ferito alla colonna vertebrale, perse l’uso delle gambe. Per la sua azione in combattimento ricevette la medaglia d’oro al valor militare. Nonostante l’invalidità, nel 1997 tornò a prestare servizio nell’Esercito, prendendo parte alla missione Sfor in Bosnia. Nel novembre del 2022 è tornato a ricoprire l’incarico di consigliere del ministro della Difesa Guido Crosetto.


Torna alle notizie in home