“Il Pnrr farà crescere il reddito degli italiani”: per Panetta si può guardare al futuro con fiducia
Una ricetta per stabilizzare il benessere degli italiani: il Pnrr avrà “effetti positivi sull’economia italiana. E’ un piano di dimensioni molto rilevanti, 194 miliardi di euro. Parliamo di oltre 9 punti di Pil” e inoltre “vi sarà anche un effetto permanente sul reddito” che “alla fine, nelle nostre stime, sarà più alto di circa 4 punti percentuali”. Una lettura del Piano nelle parole del governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, che ha risposto ad alcune domande dal palco alla 45esima edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini.
Considerazioni che, nel suo intervento, Panetta ha sposato ad opinioni già espresse nel maggio scorso ed oggi ribadite, indicando i più recenti segnali di vitalità del nostro Paese: : “Investimenti, occupazione e crescita hanno mostrato una ripresa, e le imprese italiane hanno dimostrato una capacità competitiva sui mercati internazionali che non va sottovalutata”.
Un quadro sul quale fare riferimento: “Questi progressi ci consentono di guardare al futuro con fiducia. Senza indulgere in eccessi di ottimismo, dobbiamo partire da essi per costruire uno sviluppo sostenuto,
duraturo e inclusivo”.
Un’azione che non deve essere frenata. “La crescita resta l’obiettivo fondamentale per l’Italia, ma per ottenerla dobbiamo affrontare con decisione i problemi strutturali irrisolti. Dobbiamo concentrarci sulle finalità essenziali: rafforzare la concorrenza, potenziare il capitale umano, accrescere la produttività del lavoro, aumentare l’occupazione di giovani e donne, definire politiche migratorie adeguate”.
Torna alle notizie in home