Eventi

Raf e Cristina D’Avena al quarto round di “Scorre – Il Festival”

di Nicola Santini -


Iniziato il conto alla rovescia per “Scorre- Il Festival”, che si terrà dal 31 agosto al 22 settembre nelle province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia. Una kermesse su più tappe, attraverso musica live, mostre, presentazioni e convegni, che valorizza la bellezza del paesaggio naturalistico e la cultura del territorio fluviale del Po.
Il festival inizierà il 31 agosto e l’1 settembre a Sissa Tre Casali (Parma) per poi proseguire il 5, il 6, il 7, l’8 settembre a Bondeno (Ferrara), il 13, il 14, il 15 settembre a Boretto (Reggio Emilia), il 20 e il 21 settembre a Mesola (Ferrara) e concludersi il 20, il 21 e i il 22 settembre a Goro (Ferrara). Attraverso la valorizzazione del territorio fluviale e delle sue caratteristiche paesaggistiche naturali, il festival promuove una maggiore consapevolezza e considerazione delle risorse ambientali, incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini nelle attività culturali, sociali e turistiche del territorio padano.
«Scorre è molto più di un festival; è un tributo vibrante alla nostra regione e alla sua ricca cultura – dichiara Roberto A. Meglioli, Presidente di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna – Attraverso una serie di eventi che spaziano dai concerti di artisti di chiara fama alle cene musicali a bordo della motonave Stradivari, il festival celebra i paesaggi mozzafiato, le tradizioni secolari e la calorosa ospitalità della nostra gente. Ogni anno, Scorre trasforma il nostro territorio in un palcoscenico di scoperte e ispirazioni, offrendo conferenze ed esposizioni che affrontano temi cruciali come la sostenibilità e l’ambiente arricchendola di musica e spettacolo. È un’occasione per unire le persone, stimolare riflessioni profonde e vivere momenti di pura euforia condivisa. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a tutti per un’esperienza indimenticabile che arricchisce, diverte e celebra la nostra identità».
“Scorre Il Festival” nasce con la volontà di valorizzare l’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, monumentale del territorio locale, modellato per millenni dalla potenza del fiume che attraversa la Pianura Padana, lasciando un’impronta indelebile sulla sua bellezza e sulla sua identità. Le scorse edizioni hanno visto sul palco artisti del calibro di Giusy Ferreri, Rosa Chemical con Chiamamifaro, PFM – Premiata Forneria Marconi, Dardust, Psicologi, Alice, Max Gazzè, China Moses, Noemi etc. e si sono distinte per tante iniziative culturali che hanno radunato migliaia di persone, provenienti anche dalle regioni limitrofe, nelle piazze della provincia.
SCORRE – Il Festival è un progetto di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
Tra i protagonisti di questa edizione: Raf, Cristina D’Avena, Gio Evan,
Orchestra Toscanini Next, Giuseppina Torre, Gherardo Colombo, Riccardo Varini, Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi.


Torna alle notizie in home