In Austria manette per un terzo jihadista. I ViennaSwifties in festa anche senza concerti
Ancora un giovanissimo fondamentalista islamico in manette in Austria, mentre i ViennaSwifties si scatenano. Le autorità di polizia hanno arrestato una terza persona nel quadro delle indagini che hanno portato alla cancellazione dei tre previsti concerti della popstar Taylor Swift a Vienna, bersaglio di un piano terroristico. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Interno, Gerhard Karner, precisando che si tratta di un 18enne iracheno.
Nonostante la cancellazione dei tre concerti di Taylor Swift a Vienna, i fan dell’icona pop stanno vivendo un fine settimana ricco di spirito di community. I concerti sono stati cancellati per motivi di sicurezza, ma gli Swifties non si sono lasciati abbattere mostrando grande unità all’insegna degli hashtag #TaylorInVienna e #ViennaSwifties. “’Cruel Summer’ diventa ‘Shake it Off’: Vienna sta facendo tutto il possibile per garantire che i migliaia di Swifties, arrivati nella città in occasione dei concerti, possano comunque vivere un fine settimana da ricordare. Vienna desidera così ringraziare tutti i fan per la loro comprensione e solidarietà, che dimostra che niente e nessuno può minare la coesione della nostra società”, afferma Norbert Kettner, Ceo dell’Ente per il Turismo di Vienna.
Così, con un grande gesto di ospitalità, Vienna apre le sue porte ai fan delusi con varie iniziative, quali ingressi gratuiti (musei e piscine all’aperto danno l’ingresso gratuito a tutti i possessori dei biglietti del concerto, regalando una experience), ma anche pasti gratuiti, con vari ristoranti che hanno offerto pasti ai fan, e addirittura Cristalli ‘di consolazione’, grazie a Swarovski che regala a tutti i possessori di un biglietto del concerto un scintillante cristallo-ricordo.
A Vienna, i fan di Taylor Swift – riferisce l’Ente per il Turismo – hanno dimostrato un senso di comunità senza precedenti. Nonostante la cancellazione dei concerti, molti fan si sono riuniti in città per cantare insieme le canzoni preferite e sostenersi a vicenda. In particolare, la Corneliusstrasse (Cornelius street in riferimento alla canzone di Swift ‘Cornelia Road’) nel 6° distretto è diventata un punto d’incontro per esibizioni spontanee di canto e ballo. L’atmosfera era caratterizzata da un profondo senso di unione e spirito positivo. Numerosi video di questi momenti stanno diventando virali, mostrando quanto sia forte la solidarietà tra gli Swifties.
Per chi ha fame, ad esempio, la catena di burger Le Burger invita tutti coloro che possiedono un biglietto del concerto a gustare un hamburger gratuitamente. Le filiali si trovano, tra l’altro, in Mariahilfer Strasse 114 nel 6° distretto e in Rotenturmstrasse 15 nel 1° distretto. Per chi invece, nonostante la cancellazione del concerto, è alla ricerca dell’outfit perfetto in stile Taylor Swift Vienna ha molti indirizzi utili. Per i dettagli scintillanti, il flagship store Swarovski in Kärntner Strasse. Tutti i visitatori del negozio che presenteranno un biglietto del concerto di Taylor Swift alla reception riceveranno una ‘sorpresa cristallina’ (valido fino al 10 agosto incluso e fino a esaurimento scorte). Chi è alla ricerca di stivali e altri accessori a prezzi convenienti, trova risposta nei numerosi negozi di seconda mano di Vienna.
E la città ha ancora molto altro da offrire a tutti i fan di Taylor Swift. Se si amano i gatti tanto quanto Taylor, il Katzencafé Neko o il Barista Cats sono il posto giusto. E non bisogna sorprendersi se durante la visita a Vienna ci si imbatte in festival e concerti all’aperto nei luoghi più insoliti. A Vienna è in corso infatti il Kultursommer: le opportunità di cose da fare sono davvero molte.
I fan hanno raccontato di incontri e nuove amicizie nate in questo periodo speciale. “È stato incredibile vedere come tutti si siano uniti e abbiano tratto il meglio dalla situazione”, ha detto una visitatrice. “Il supporto e la gentilezza dei viennesi sono stati semplicemente fantastici”, ha aggiunto. Soprattutto si è notata una grande comprensione verso la decisione di annullare il concerto. Le cancellazioni dei concerti sono state necessarie per garantire la sicurezza di tutti. Le autorità austriache hanno sottolineato che le misure erano inevitabili per prevenire un possibile pericolo. I biglietti saranno rimborsati automaticamente entro i prossimi dieci giorni lavorativi.
Torna alle notizie in home