Cronaca

Arbatax, bambina di 10 anni annega durante lezione di vela

di Redazione -


Una bambina di 10 anni, Anna Laura Pilia, è morta annegata nel porto di Arbatax (Nuoro) mentre partecipava a una lezione di vela. La piccola barca a vela su cui stava facendo pratica si è improvvisamente capovolta, e Anna Laura non è riuscita a riemergere dall’acqua.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 8 agosto, intorno alle 17.00, durante una sessione organizzata dal Circolo Nautico di Arbatax. Nonostante indossasse il giubbotto salvagente, la bambina è annegata, probabilmente a causa di un colpo alla testa subito durante il ribaltamento dell’imbarcazione o perché rimasta intrappolata da una cima che le ha impedito di tornare in superficie.

La Guardia Costiera ha prontamente recuperato il corpo, ma nonostante gli sforzi immediati dei medici del 118 e l’arrivo dell’elisoccorso, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. Il sindaco di Tortolì ha proclamato il lutto cittadino, annullando tutti gli eventi previsti in segno di rispetto e cordoglio.

Anna Laura era la figlia di Bruno Pilia, ex primario di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei ed ex presidente della Provincia di Ogliastra. La notizia ha gettato nello sconforto la comunità locale, già profondamente scossa dall’accaduto.

La procura di Lanusei ha aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze esatte dell’incidente e ha disposto l’autopsia sul corpo della bambina. Le indagini mirano a stabilire se ci siano stati errori o negligenze nelle procedure di sicurezza durante la lezione di vela.


Torna alle notizie in home