Esteri

Torna la calma in Uk, Starmer: “Delinquenti alla giustizia”

di Ernesto Ferrante -


Centinaia di volontari sono entrati in azione in diverse cittadine del nord est dell’Inghilterra per ripulire le strade dagli effetti della devastazione dei giorni scorsi, dopo che cortei di estrema destra anti immigrazione e anti islam si sono scontrati con la polizia. Ad originare la spirale di violenza è stata la morte di tre bambine uccise lunedì scorso a Southport da Axel Rudakubana, 17 anni, nato in Galles da genitori ruandesi.
“Mi è sembrato davvero importante radunare la comunità per rafforzare un messaggio di unità e solidarietà”, ha dichiarato Sahida Ditta, co-organizzatrice dell’operazione di pulizia e fondatrice dell’ONG Amal Project. “Distruggere le case di persone che hanno bambini anche loro non risolverà quello che è successo a Southport, sono solo stupidi e incivili”, ha aggiunto Teresa Boland, una volontaria.
Particolarmente tesa la situazione nella città di Rotherham, dove nella giornata di domenica gli agenti di polizia hanno dovuto faticare non poco per trattenere una folla di militanti della destra radicale che hanno cercato di fare irruzione in un hotel che ritenevano ospitasse richiedenti asilo.
I video mostrano una fila di uomini in divisa con scudi che affrontano una raffica di oggetti lanciati, tra cui pezzi di legno, sedie ed estintori, mentre cercano di impedire ai rivoltosi di entrare nell’Holiday Inn Express. Le finestre della struttura sono state distrutte ed è anche stato appiccato un incendio di modeste dimensioni.
Il premier Keir Starmer ha giurato che il suo governo farà “tutto il necessario per assicurare questi delinquenti alla giustizia”.
Anche i contro-manifestanti, soprattutto attivisti contro il razzismo e gruppi di sinistra, sono scesi per far sentire la loro presenza, unendosi ai gruppi di immigrati.
Starmer, ha anche anche convocato la riunione “Cobra” chiamata così (dal Cabinet Office Briefing Room A di Whitehall), un comitato di risposta alle emergenze che riunisce ministri, funzionari pubblici, polizia, uomini dell’intelligence e altri soggetti competenti in merito a situazioni di questo tipo. Gli esperti sono chiamati a fornire al governo aggiornamenti dettagliati su quanto accaduto e soluzioni per i prossimi giorni.


Torna alle notizie in home